Sono stati confermati i finanziamenti al 50 per cento delle spese da parte di Regione Lombardia per gli interventi di “Acquisto ed installazione di impianti fotovoltaici integrati con sistemi di accumulo di energia elettrica”. È stato quindi approvato il progetto definitivo-esecutivo degli interventi di efficientamento energetico nella scuola primaria Don Mazzolari in via Grossi 5, nelle scuole dell’Infanzia Anna Frank in via Volta 10 A, Visentini in via Suzzara Verdi, e nel nido Soncini nell’omonima via a Borgochiesanuova.
L’investimento complessivo è di 177mila euro. L’inizio dei lavori è previsto il 25 agosto, mentre il termine a fine settembre. Entro il 30 di novembre l’impianto dovrà essere collaudato.
L’autoconsumo tra impianto fotovoltaico e il sistema di accumulo di energia porterà un risparmio in bolletta stimato tra il 40 e il 60 per cento. Infatti, intanto che il fotovoltaico produce energia, non vi sono prelievi dal contatore (autoconsumo). In più vi sarà l’accumulo di energia in batteria.
(Foto by Pixabay)