Il 24 e 25 settembre la Biblioteca Baratta e la Biblioteca Teresiana parteciperanno alle Giornate Europee del Patrimonio.
Istituite per la prima volta nel 1985, queste giornate ricorrono ogni anno nel mese di settembre, un’occasione per sensibilizzare i cittadini alla ricchezza e diversità culturale dell’Europa e renderli attivamente partecipi nella loro salvaguardia.
Il tema scelto dal Comune di Mantova per l’edizione 2022, “Sustainable Heritage”, declinato in Italia come “Patrimonio culturale sostenibile: un’eredità per il futuro”, sottolinea come il patrimonio culturale sia eredità per le generazioni future.
Il programma
Sabato 24 settembre la Biblioteca Teresiana ospiterà “Preservare l’eredità culturale. Interventi di restauro conservativo del Patrimonio della Biblioteca Comunale Teresiana di Mantova”, esposizione di libri e documenti oggetto di recenti interventi di restauro. Tra gli esemplari in mostra compare anche L’Opera di M. Bartolomeo Scappi, cuoco secreto di Papa Pio V.
Per l’occasione, la Biblioteca sarà aperta dalle 9:00 alle 18:00.
L’accesso alla mostra è libero e gratuito.
Sabato 24 e domenica 25 settembre la Biblioteca mediateca “Gino Baratta” invita i cittadini a una due giorni di eventi legati ai libri: sabato 24 settembre dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:30 alle 18:00 ritorna l’appuntamento con il Mercatino del Libro Usato.
Alle ore 11:00 riprenderanno anche gli appuntamenti settimanali con le Letture Barattole, letture per bambini e bambine dagli 0 ai 6 anni a cura delle lettrici volontarie dell’Associazione BibliOfficina.
Nella Sala Peppino Impastato (Sala delle colonne) sarà allestita la mostra, a cura dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, Ivanoe Bonomi. Selezione di carte dal Fondo dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea.
Appuntamenti per tutte le età
Nel pomeriggio, invece, saranno protagonisti i gruppi di lettura: alle ore 15:30 Simonetta Bitasi presenterà i Gruppi di lettura attivi in Biblioteca e, in contemporanea, si svolgerà il primo incontro autunnale del GDL “Jolly Roger” per bambini e bambine dagli 8 ai 10 anni con Silvia Mengali. Alle ore 16:30 i ragazzi e le ragazze del GDL “Capitan Uncino” (11-14 anni) racconteranno la loro esperienza a “Storie in cammino 2022” e a seguire Simonetta Bitasi presenterà, alle ore 17:00, il GDL “Quelli del Baratta” per ragazzi e ragazze 14-18 anni e, alle ore 17:30, il GDL Miraggi al Baratta, che si riunisce il primo venerdì di ogni mese e l’anticipazione della ripresa, da gennaio 2023, del GDL Scambi Onirici. Alle ore 18:00 appuntamento con i lettori del GDL “Liberi di Leggere” coordinati da Silvia Andreoli.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero e gratuito.
Domenica 25 settembre riprenderanno in Biblioteca Baratta gli appuntamenti di “Giochi in Biblioteca. Dalle 10:00 alle 12:00 appuntamento con “Scacchi al baratta”, il gioco degli scacchi aperto a bambini, ragazzi ed adulti interessati. Dalle 10:00 alle 12:30 ritorna anche l’Associazione Amici Ludici con “Al Baratta si gioca”, tanti giochi in scatola per tutte le età.
Ingresso libero e gratuito a tutti gli eventi.
(Foto by Pixabay)