Domenica 16 ottobre torna la marcia organizzata dal Comitato Genitori Scuole Sant’Eusebio di Bassano del Grappa, “Per mano insieme”.
Questa manifestazione nasce nel 2003 con lo scopo di raccogliere fondi da destinare a progetti scolastici. Giunta ormai alla sua diciottesima edizione, è diventata nel tempo un appuntamento fisso per le scuole, il quartiere e non solo, in quanto inserita anche all’interno del circuito delle marce iscritte alla FIASP.
Il Comitato Genitori inizia a preparare l’evento un anno prima, occupandosi di tutti gli aspetti della marcia, dai ristori ai servizi di sicurezza (ambulanze, servizio radio, bagni, vigili agli incroci), e coinvolgendo attivamente anche gli altri genitori.
Per domenica 16 ottobre, la manifestazione podistica, non competitiva, prevede 3 percorsi: uno da 6 chilometri, uno da 11 chilometri ed anche uno da 5 chilometri, semplificato e pensato in particolare per i bambini e per le persone con disabilità. Si parte dagli impianti sportivi di Sant’Eusebio (Villaggio Sant’Eusebio n. 43), dalle ore 7.30 alle 9 e la conclusione è prevista per le 13. Le premiazioni inizieranno alle 10.30.
Le iscrizioni si chiuderanno la mattina stessa, domenica 16 ottobre, fino all’orario massimo di partenza. In caso di maltempo, la manifestazione si svolgerà ugualmente.
«La marcia richiama ogni anno partecipanti da tutto il Bassanese e provincia – ha spiegato Cristian Parise del Comitato Genitori Scuole Sant’Eusebio – ed in primis i bambini frequentanti le scuole di Sant’Eusebio, nonché le loro famiglie. I bambini delle scuole, a fine camminata, saranno invitati a salire sul palco, per farli sentire al centro dell’iniziativa e verrà consegnato loro un presente».
(Foto by Pixabay)