Giunto alla sua 7ª edizione, il Festival MantovaScienza offre l’opportunità a tutta la cittadinanza, di partecipare gratuitamente a dieci giorni di eventi su temi scientifici.
A comporre il ricco calendario eventi, seminari, spettacoli, proiezioni cinematografiche, laboratori, dibattiti e conferenze di carattere divulgativo, oltre a una ricca proposta didattica per le scuole.
L’iniziativa risponde al duplice obiettivo di stimolare l’attenzione generale verso le più attuali scoperte e ricerche scientifiche. Scopo ulteriore è quello di sensibilizzare, attraverso una didattica laboratoriale innovativa, la scuola di ogni ordine e grado rivolgendo una speciale attenzione alle Scienze.
La 7ª edizione della manifestazione MantovaScienza avrà luogo dall’11 al 20 novembre 2022: la maggior parte degli eventi si terrà presso la Sala delle Capriate di piazza Leon Battista Alberti, ma sarà utilizzata anche la sala della Colonna, lo Spazio OPEN di Via Norsa 4, gli spazi di Santagnese10, e la Sala dei Cavalli di Palazzo Te.
Laboratori, mostre e spettacoli
Si precisa che tutte le proposte sono gratuite e ad accesso libero; solo per alcuni eventi ed i laboratori per i bambini è richiesta la prenotazione sul sito www.mantovascienza.it, dove è possibile trovare informazioni sul programma, la didattica e la logistica, oltre ad un’ampia rassegna di immagini e video.
Durante i weekend della manifestazione saranno inoltre proposti laboratori per famiglie e bambini, su prenotazione, che si svolgeranno presso la Sala della Colonna e la Saletta a piano terra (sempre nel complesso di S.Andrea) e presso lo spazio OPEN di Via Norsa 4, sede di Alkémica.
Sono organizzate anche due esposizioni: “Sguardi nel Parco“, con foto naturalistiche di Lorenzo Maffezzoli, e “Life on Mars 2.0“, exhibit interattivo che ricostruisce un possibile insediamento umano su Marte, progettato allestito in Santagnese10.
La sezione spettacoli si arricchisce anche del contributo di Teatro Telaio, che proporrà KON TIKI, rappresentazione dedicata al tema dell’esplorazione e del viaggio, rivolta a bambini e ragazzi.
(Foto by Pixabay)