È stata da poco inaugurata la Mantua Farm School. La scuola, indirizzata a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 20 anni, si trova a Corte Maddalena di Curtatone.
Il progetto, realizzato grazie al sostegno di Fondazione Cariplo, è nato da un’idea della cooperativa sociale Ippogrifo. Si tratta di un ambiente in cui prevenire la marginalizzazione, per offrire al territorio un luogo educativo e formativo. Questo in risposta a un mondo complesso in cui la pluralità e la diversità sono risorse.
Progettata dall’architetto Marco Masotto che ha rivoluzionato un edificio rurale, la nuova scuola è composta da un centro di formazione e uno spazio di aggregazione aperto alla comunità per iniziative, laboratori per docenti, educatori e genitori.
I laboratori
Tanti i laboratori per le attività dalla falegnameria, alla cucina professionale, dallo spazio esterno come l’orto alla zona Agorà «dove i ragazzi si confrontano sul lavoro del mattino e instaurano relazioni», ai momenti teorici seguiti da tutor ad hoc per chi deve prepararsi all’esame di terza media o ha bisogno di essere rimotivato a rientrare nella scuola pubblica.
Una sfida che ha visto presenti per l’inaugurazione anche i partner consorzio Solco e cooperative sociali Alce Nero e Arché. Non potevano mancare i sostenitori Ats, Asst, Forma, Comune di Curtatone, Consorzio progetto di solidarietà, Fondazione Banca Agricola Mantovana, Comune di Mantova.
Anche se l’anno scolastico è già iniziato con ottobre, è sempre possibile iscriversi contattando Info@mantuafarmschool.it o il 349 1984615.
(Foto by Pixabay)