A Mantova è stato realizzato un ricco programma di eventi, per la giornata internazionale per i diritti dell’Infanzia e l’adolescenza, che si svolgerà il 20 novembre. Gli appuntamenti si terranno nella cornice di Palazzo Ducale.
“Ci sono stati e ci saranno momenti di preparazione alla giornata del 20 novembre – ha osservato l’assessore alla Pubblica Istruzione Pedrazzoli –. Nei vari lavori prodotti saranno messi in evidenza i diritti alla casa, alla pace, al gioco e all’educazione”.
Gli appuntamenti
Domenica, a Palazzo Ducale, è previsto un doppio appuntamento di letture espressivo-animate presso l’Atrio degli Arceri. Sarà presente anche l’artista e illustratore per l’infanzia Aziz. Incontro per i bambini della scuola dell’infanzia (dalle 9.30) e la scuola primaria (dalle 11.30).
Nel pomeriggio, sempre presso l’Atrio degli Arceri, sarà di scena la performance multimediale con il collettivo “Le Canaglie”.
Dalle 10 alle 17 in piazza Castello è prevista l’animazione per tutte le famiglie con i Ludobus e i suoi giochi in legno giganti della cooperativa Hermete.
Il momento centrale della giornata si svolgerà alle 10.30 presso la Palazzina della Rustica, con l’inaugurazione della mostra “Nei Colori dei Diritti”. Un’esposizione con i lavori di tutti gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado del Comune di Mantova (sul tema dei diritti dell’infanzia e l’adolescenza sanciti dalla Convenzione Onu e del bullismo). All’evento interverranno l’assessore Pedrazzoli, i dirigenti scolastici della città, i rappresentanti delle associazioni dei genitori e dell’associazione Unicef.
(Foto da Pixabay)