Si è chiusa la mostra “Pisanello. Il tumulto del mondo a Palazzo Ducale di Mantova” ottenendo un ottimo riscontro di pubblico e critica. Sono stati 70.000 i visitatori che dal 7 ottobre 2022 hanno varcato la soglia della reggia gonzaghesca per ammirare il nuovo allestimento permanente della Sala del Pisanello, con il grande dipinto murale del torneo dei cavalieri, e il nucleo di opere in prestito da prestigiosi istituti museali italiani ed europei.
Stefano L’Occaso, direttore di Palazzo Ducale, saluta così la mostra: “Cala il sipario su Il tumulto del mondo, un evento espositivo che ha attirato a Mantova e a Palazzo Ducale un gran numero di visitatori e che ha presentato la città sulla ribalta internazionale, dandoci moltissime soddisfazioni. Oltre a turisti, appassionati e curiosi, sono venuti studiosi dall’Inghilterra, dagli USA, dalla Francia, dalla Germania, dalla Svizzera e da numerosissimi atenei italiani. È stato bello incontrare, io e le co-curatrici Giulia Marocchi e Michela Zurla, tante personalità del mondo della cultura. Pisanello ha destato alto interesse in diversi segmenti di pubblico, riuscendo nella difficile impresa di conciliare le esigenze sia del turista che dello studioso. Dopo l’esposizione del Louvre del 1996, solo la National Gallery di Londra aveva avuto il coraggio di occuparsi di Pisanello, nel 2001: il fatto che anche la stampa nazionale e internazionale abbia sottolineato la forza delle scelte espositive – che hanno in larga misura natura permanente – non fa che confermare la bontà del lavoro di tutta la squadra, che ringrazio di cuore, assieme a tutto lo staff, ai mantovani che ci supportano sempre con grande generosità e ai musei prestatori, che ci hanno concesso per alcuni mesi i loro tesori.”
Il catalogo
Rimane disponibile, in libreria e al bookshop di Palazzo Ducale, il catalogo edito da Electa che consente di “avvicinare” l’opera di Pisanello e di continuare a leggere i dettagli della sua pittura. Oltre ai saggi di studiosi e storici dell’arte e alle schede delle opere in mostra, il volume include un album con le tavole delle pareti dipinte.
(Foto da ufficio stampa)