Continua il supporto del comune di Mantova nel fronteggiare il disagio provocato dalla “coda lunga” dell’emergenza Covid-19 e non solo, grazie al servizio “Psicologo in Comune”.
La sperimentazione, partita a ottobre 2022, ha riscosso consenso da parte della cittadinanza e i dati e le osservazioni raccolte nell’ultimo trimestre dell’anno, hanno portato il Comune di Mantova a confermare il servizio. “Si tratta di una scelta amministrativa netta e pragmatica a partire dal livello istituzionale più prossimo ai cittadini per porre in essere una misura reale di welfare di prossimità in termini di servizi di sostegno psicologico accessibili alla cittadinanza”, ha dichiarato Chiara Sortino, assessore alle Politiche per la Famiglia.
Il servizio “Psicologo in Comune” è gratuito e rivolto a tutti i cittadini residenti nel Comune di Mantova. Le persone che vi si rivolgono hanno modo di conoscere la figura dello psicologo in un contesto di facile accesso, di confrontarsi in merito alla propria storia personale e/o familiare, alle proprie difficoltà affettive, emotive e relazionali. Il percorso ideato dall’assessorato, in collaborazione con i professionisti, prevede quattro sedute, rinnovabili per un massimo di 8. È possibile fissare il primo appuntamento contattando il numero +39 329 9560438 (disponibile anche WhatsApp) attivo il martedì, mercoledì e venerdì, dalle 8:30 alle 13 e dal lunedì al venerdì, dalle 15 alle 19 o scrivendo al seguente indirizzo email: psicologo@comune.mantova.it.
Gli accessi da ottobre a dicembre 2022 sono stati continui, 87 sedute svolte per 24 persone che ne hanno fatto richiesta.
(Foto by Pixabay)