Il Comune di Mantova ha ottenuto un finanziamento pari a 390.690 euro dal Ministero del Turismo, per lo sviluppo del progetto “Mantova e Sabbioneta: due città un sito”. L’iniziativa nasce come progetto volto alla valorizzazione dei Comuni a vocazione turistico-culturale, nei cui territori sono ubicati siti riconosciuti dall’Unesco patrimonio dell’umanità e dei Comuni appartenenti alla rete delle città creative dell’Unesco. Questo con lo scopo di favorire la ripresa dei flussi turistici, rafforzando e valorizzando la capacità di attrazione turistica derivante della presenza di siti Unesco, anche a livello internazionale. Obiettivo obbligatorio è l’incremento delle presenze turistiche del 5 per cento rispetto ai dati del 2019, da calcolarsi solo su Mantova.

La stretta collaborazione tra l’ufficio Mantova e Sabbioneta Patrimonio Mondiale e l’ufficio turismo del Comune ha portato alla formulazione di un progetto che vede il sito Mantova e Sabbioneta come una nuova realtà dotata di un’unica identità, fondata sul riconoscimento Unesco. Le due città, infatti, secondo la Dichiarazione di Patrimonio Mondiale, sono fortemente complementari in quanto offrono una testimonianza eccezionale di realizzazione urbana, architettonica e artistica del Rinascimento, collegate tra loro attraverso le idee e le ambizioni della famiglia regnante, i Gonzaga.

Alle due amministrazioni comunali spetta oggi il compito di ottimizzare le sinergie derivanti dalle potenzialità culturali, naturali e sociali del sito, per presentare le due città sul mercato turistico come unica destinazione, la cui visita comporti in via prioritaria il prolungamento della permanenza media del turista (assestandosi su 2 o 3 giorni).

La strategia di attrattività turistica punta al superamento delle singole individualità e alla formulazione di proposte sostenibili ed esperienziali che pongono al centro non solo il visitatore, ma anche la comunità locale. Le linee di intervento, da svilupparsi entro novembre 2024, comprendono la realizzazione di strumenti di valorizzazione e promozione turistica digitale, il potenziamento dei servizi per il turista, oltre che l’attivazione di forme innovative di lettura e animazione del patrimonio.

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: