Stanno per cominciare i laboratori creativi e digitali realizzati all’interno del progetto biennale “Mantova Play Green”.

Saranno due le tematiche trattate dagli oltre 450 studenti delle tre scuole in rete per un totale di ben 22 classi coinvolte del primo, secondo e terzo anno: da una parte la produzione di videogiochi (coding & scratch) destinati ai giovanissimi gamer sui temi della sostenibilità; dall’altra la produzione di kit didattici destinati all’educazione ambientale attraverso le tecnologie maker (stampa 3D, taglio vinile, ecc.).

Sono tre gli incontri previsti, uno per ogni scuola in rete: lunedì 13 febbraio alle ore 9.00 all’IC Mantova 3, giovedì 16 febbraio sempre alle 9.00 all’IC Mantova 2 e infine venerdì 24 febbraio alle 8.50 all’IC Mantova 1.

Diverse le modalità formative che saranno sperimentate dalle tre scuole. L’IC Mantova 1 (Scuola Secondaria di Primo Grado “Alberti”) ha optato per laboratori non intensivi costituiti da uno o due incontri alla settimana a partire dal 14 febbraio al 5 maggio con due classi prime e una classe terza. L’IC Mantova 2 (Scuola Secondaria di Primo Grado “Sacchi”) ha invece scelto di coinvolgere tutte le nove classi seconde e otto classi terze per sperimentare la realizzazione di un progetto collettivo che riunirà i prodotti dei gruppi delle singole classi. Infine l’IC Mantova 3 (Scuola Secondaria di Primo Grado “Bertazzolo”) ha deciso di puntare sulle classi prime che parteciperanno a due laboratori intensivi dal 13 al 24 febbraio 2023.

Al termine dei laboratori è prevista un’ampia azione di diffusione e sensibilizzazione verso i più giovani con momenti di presentazione dei “giochi digitali/maker green” nelle classi IV e V delle 10 sedi di scuola primaria, afferenti ai tre Istituti Comprensivi della città.

 

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: