Mercoledì 22 marzo, alle 18, presso il Maca a Palazzo San Sebastiano si terrà il secondo incontro della serie Flash d’arte. L’evento, organizzato dal Comune di Mantova in collaborazione con il Civico Museo Archeologico di Milano, sarà dedicato alla sezione egizia e al suo protagonista, Giuseppe Acerbi (1773 – 1846), studioso multidisciplinare e direttore del periodico letterario milanese “La Biblioteca d’Italia”. Acerbi ricoprì la carica di console generale d’Austria in Egitto, contribuendo con diversi materiali ad arricchire la collezione milanese.

Della raccolta egizia, procurata da Acerbi fa parte il prezioso frammento di rotolo di papiro contenente parte del Libro dei Morti appartenuto alla defunta Aset-uret, datato ad epoca tolemaica, concesso in comodato a lungo termine dal Comune di Milano al Comune di Mantova, oggi esposto al Museo Maca dopo un delicato intervento di restauro per arricchire la sala “Una casa per l’eternità”.

Il papiro policromo rivela, infatti, al suo interno alcuni capitoli con vignette di un Libro dei Morti. Questo testo conteneva le Formule per uscire alla luce del giorno, un insieme di formule magiche che permettevano al defunto di affrontare il difficile viaggio nell’oltre tomba. L’incontro sarà condotto dall’egittologa Sabrina Ceruti del Civico Museo Archeologico di Milano con approfondimenti curati dalle restauratrici del reperto Viviana Goggi e Sonia Antoniazzi.

Per prenotazioni o informazioni tel. 0376 367087, o sul sito: www.maca.museimantova.it

(Foto da ufficio stampa)




SCARICA LA NOSTRA APP: