Il lotto di lavori appena ultimato da parte della Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano rappresenta un altro passo importante nel ciclo di rifunzionalizzazione delle Pescherie di Levante a Mantova. Un grande progetto che intende restituire alla città spazi di prestigio per attività culturali e ricreative e per la valorizzazione del monumento Giuliesco e del Rio.  Parte dell’intervento è stato realizzato nell’ambito del progetto “PARTIAMO DAL TE – Percorsi e programmi di rigenerazione urbana da Palazzo Te alla Reggia Ducale”. Il Comune, come capofila, ha aggregato un’importante rete di soggetti impegnati nell’ambizioso obiettivo di ampliare le prospettive di Mantova Città d’Arte e di Cultura. L’itinerario ribalta lo schema classico di visita alla città, iniziando da Palazzo Te anziché da Palazzo Ducale.

In questo contesto si colloca il restauro delle Pescherie di Giulio Romano, in posizione strategica di connessione tra l’area culturale a sud e Palazzo Ducale. Nelle Pescherie di Giulio Romano convivono il legame profondo e radicato della città con l’acqua e la grande cultura del Cinquecento.

Per la valorizzazione di questi temi sarà creato il “Mantova e Sabbioneta Heritage Centre – Pescherie di Giulio Romano”, uno spazio di narrazione e interpretazione finalizzato a veicolare i valori che hanno condotto Mantova e Sabbioneta al riconoscimento di sito UNESCO, concentrando l’attenzione sulla funzione, sul ruolo e sul significato che l’acqua riveste per la città. Le opere realizzate integrano in modo funzionale e organico quelle inaugurate il 23 ottobre 2020 con la denominazione “Dalle Pescherie al Rio”.

La presenza di spazi tanto suggestivi in pieno centro storico offre la possibilità di ospitare eventi come Festivaletteratura, Arte sull’Acqua, set cinematografici, mostre fotografiche a tema ed altri momenti culturali di diversa natura.

(Foto da ufficio stampa)




SCARICA LA NOSTRA APP: