Mantova aderisce a “F2Click. Obiettivo Clima”, il concorso fotografico promosso da F2C – Fondazione Cariplo per il Clima. Un’occasione per raccontare, grazie a scatti evocativi, come l’area del mantovano stia affrontando il cambiamento climatico.

Sono 4 le tematiche attorno a cui si sviluppa il concorso fotografico: la trasformazione del territorio, il rapporto uomo-natura, l’attivismo dei cittadini e le azioni di adattamento e mitigazione portate avanti dalle istituzioni locali.

La città di Mantova, i comuni limitrofi e il Parco del Mincio saranno così scenario del contest “F2Click. Obiettivo Clima”, a cui potranno prendere parte, gratuitamente, tutti i cittadini maggiorenni e le classi delle scuole elementari, medie e superiori.

“Un’iniziativa che porterà a volgere l’occhio al nostro territorio con un’attenzione diversa, attenta non solo a coglierne le bellezze del patrimonio Unesco e naturalistiche ma rivolta alla lettura del cambiamento che, a volte in forma eclatante, a volte con piccoli segnali, tutti siamo e saremo chiamati ad affrontare – commenta Andrea Murari, Assessore all’Ambiente e Pianificazione Territoriale, Politiche Energetiche, Rigenerazione Urbana e del Territorio -. Il contest è anche un invito a scoprire il territorio ed è un’operazione che, visivamente, aiuta a comprendere nel concreto su cosa agiscono le azioni della Strategia Clima avviata da Mantova”.

Sarà una giuria autorevole composta da tre professionisti della fotografia Fabiano Ventura, Sara Melotti e Denis Curti a decretare gli scatti vincitori. Quattro i criteri di valutazione: attinenza alla categoria di partecipazione, riferimento al territorio, originalità e valori simbolici dell’elaborato.

Il risultato finale del contest sarà una mostra diffusa outdoor – che si terrà tra fine settembre a inizio ottobre 2023 – in cui gli scatti vincitori saranno esibiti lungo le strade di Mantova e degli altri 5 territori di Strategia Clima e, contemporaneamente, in una grande esposizione conclusiva per le vie di Milano. Le fotografie selezionate potranno inoltre essere proposte per l’esposizione in festival nazionali e internazionali a tema.

Il termine ultimo per l’invio delle fotografie è fissato al 16 luglio 2023.

Tutte le informazioni relative al concorso sono consultabili al link: https://f2click.fondazionecariplo.it

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: