Dal 26 al 28 maggio, Mantova vedrà il confronto tra le professioni sanitarie, generando una riflessione su ruolo, prospettive e valorizzazione delle specializzazioni sanitarie tecniche. Appuntamento quindi al Festival “I Care Salute” di Mantova, che raccoglie 1.100 operatori appartenenti a 18 professioni sanitarie. L’evento si tiene alla Cittadella della Salute di ATS Val Padana (Via dei Toscani,1 – Mantova) nella Palazzina 8 negli spazi allestiti al suo esterno con stand e area dibattiti.

Il programma del Festival prevede 9 appuntamenti tra conferenze, dibattiti, workshop tecnici e incontri. L’obiettivo di “I Care Salute” è incontrare il territorio e aumentare la conoscenza sulle professioni sanitarie tecniche.

L’evento è anche una occasione per far conoscere i percorsi di studio e le diverse opportunità delle professioni sanitarie tecniche. Il festival si apre, infatti, con l’Open Day “Le professioni sanitarie si presentano” (venerdì 26 maggio, ore 9) rivolto principalmente alle scuole.

La prima giornata prosegue con il workshop dedicato ai tecnici della prevenzione (ore 14.30), durante il quale sarà presentato il progetto di legge che mira a garantire la massima competenza nei controlli sui luoghi di lavoro e, quindi, una maggior efficacia nell’attività di prevenzione.

Sempre venerdì, è in calendario l’approfondimento sulla professione di educatore professionale (ore 14.30) con l’intervento dell’Assessore all’Istruzione di Regione Lombardia Simona Tironi.

Sabato 27 è in programma la tavola rotonda “Una sanità dal volto umano” (ore 9) con la partecipazione dell’Assessore al Welfare di Regione Lombardia Guido Bertolaso. Nel pomeriggio (entrambi alle 14.30) approfondimenti sulle professioni di tecnico sanitario di laboratorio e assistente sanitario.

L’evento di chiusura è domenica mattina (ore 9) con la tavola rotonda “La forza del fare insieme”, che mette in dialogo i diversi ordini professionali della sanità, con la partecipazione della presidente nazionale della Federazione TSRM e PSTRP Teresa Calandra. Sul sito professionisanitariemantova.it è possibile consultare il programma e accedere ai moduli d’iscrizione per i workshop che assegnano crediti di formazione.

Il Festival, poi, è arricchito dalle attività dei partner Avis Provinciale di Mantova e Protezione Civile. Con Avis, venerdì 26 alle 16, c’è l’incontro “La salute è un gioco di squadra. Il ruolo del cittadino”, mentre sabato 27 alle 16 si parla di “La raccolta associativa di sangue ed emocomponenti: quando il volontariato si fonde con il sistema sanitario”.

La Colonna Mobile della Protezione Civile di Mantova, invece, sarà presente durante tutta la durata del festival con informazioni e dimostrazioni di attività.

Il programma completo: I care salute programma

(Foto by Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: