Una passeggiata letteraria dedicata a Italo Calvino, nel centenario della sua nascita, è il primo appuntamento del progetto “Leggere il mondo intorno”. Un appuntamento realizzato da Charta, Comune di Gonzaga, Teatro Magro e ZeroBeat e vincitore del Bando Cariplo “Per il Libro e la Lettura 2022”.
Giovedì 15 giugno Laura Torelli, attrice e lettrice professionista, sarà la protagonista di “L’uomo di carta: ritratto semiserio di uno scrittore”. Si tratta di un cammino culturale per le vie di Gonzaga, che avrà come filo conduttore le “Lezioni Americane” di Calvino.
Ogni qualità descritta nelle Lezioni – Leggerezza, Rapidità, Esattezza, Visibilità, Molteplicità – sarà esemplificata con brani tratti dalle opere dello stesso autore. La passeggiata avrà inizio alle ore 18 con partenza dal Teatro comunale e tappe in Piazza Castello, Giardino dell’Ospedale, Parco pubblico in Via del Volontariato e ritorno al Teatro Comunale.
La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria (massimo 20 partecipanti): tel. 0376 58147 email biblioteca@comune.gonzaga.mn.it.
(Foto by Pixabay)