Visitare Palazzo Ducale di Mantova significa immergersi tra arte e storia e farlo in una suggestiva cornice serale, rende l’esperienza ancora più suggestiva. Un momento reso ancora più speciale dalla possibilità di visitare spazi solitamente chiusi al pubblico. Ecco alcuni degli ingredienti della visita illustrata e accompagnata a cura del personale di accoglienza del museo intitolata “I luoghi di Guglielmo Gonzaga”, prevista per i venerdì di apertura straordinaria serale del 7 e 21 luglio e del 1°, 15 e 29 settembre, sempre alle ore 21 in punto.
È possibile iscriversi gratuitamente via telefono al 0376 352100 e partecipare con un titolo d’ingresso qualsiasi al museo (biglietto da €5 in su o abbonamento annuale). Il ritrovo è all’ingresso del percorso museale, in piazza Castello sotto i portici.
La visita, della durata di circa un’ora, coinvolge gli ambienti dell’Appartamento Grande di Castello, compresi quelli attualmente in restauro e momentaneamente chiusi al pubblico. Oltre alle monumentali sale di Manto, Capitani e Marchesi, si visiteranno la cosiddetta “Loggia del Tasso”, con la magnifica vista sul Mincio e sul Ponte di San Giorgio, i Camerini del Duca Guglielmo, il Cortile dei Cani e sarà possibile un affaccio sulla Loggia di Eleonora.
L’Appartamento Grande di castello fu realizzato per volere del duca Guglielmo I Gonzaga, che ne affidò il progetto all’architetto Giovanni Battista Bertani. Il tema prescelto per le decorazioni è legato alla celebrazione della città di Mantova, tramite le vicende della sua fondazione mitica (Sala di Manto) e della casata che ne governò le sorti (sale dei Capitani, dei Marchesi e dei Duchi).
(Foto da archivio)