Torna l’evento nazionale “Notte Bianca della Biodiversità”, una manifestazione dedicata alla scoperta delle riserve naturali e delle specie animali notturne che prevede l’apertura straordinaria serale delle riserve naturali statali gestite dai carabinieri forestali.
Per quanto riguarda la Lombardia, l’evento si terrà nella Riserva naturale statale di Bosco Fontana a Marmirolo, in provincia di Mantova. Per l’occasione è stata organizzata la “Bat night – la notte dei pipistrelli”. Sabato 26 agosto, dalle 19,45, sarà possibile partecipare a una serata di approfondimento scientifico dedicata alla scoperta dei chirotteri e alla conservazione della biodiversità notturna.
In programma una passeggiata notturna, durante la quale i visitatori saranno accompagnati da uno specialista, alla scoperta della fauna e della flora della riserva. Grazie all’utilizzo di un rilevatore di ultrasuoni, i partecipanti scopriranno le peculiarità di questi spettacolari mammiferi volanti, spesso visti come porta sfortuna, o animali nefasti, ma in realtà straordinarie creature da rispettare e proteggere.
L’evento è a numero chiuso. Per la prenotazione è necessario chiamare il numero 0376-295933 oppure inviare un’email al contatto didatticaboscofontana@gmail.com.
Per l’uscita, si raccomandano pantaloni lunghi e comodi, scarpe chiuse, repellente per insetti e di portare con sé una torcia.
(Foto by Pixabay)