Attraverso l’ideazione del progetto Baby Bag – “Mantova ti culla” la città intende sostenere la natalità regalando ai neonati e alle loro famiglie un kit di benvenuto contenuto in un sacchetto di tessuto, pensato per essere utilizzato in seguito al Nido e alla Scuola dell’Infanzia come borsa porta indumenti.
Al suo interno si trova: un opuscolo informativo relativo ai servizi della città (tradotto anche in inglese), un libro-giocattolo, un bavaglino, un biberon, lavette, un cucchiaio in silicone utile allo svezzamento, un porta ciuccio in cotone.
Inoltre, ogni famiglia, residente presso il Comune di Mantova, alla nascita del figlio e riceverà:
- all’atto in cui viene resa la dichiarazione di nascita presso i Servizi Demografici del Comune, un buono (riportante tutte le indicazioni per prenotare) per una visita ostetrica domiciliare gratuita, da attivare entro i primi 40 giorni dalla nascita, a cura delle ostetriche dell’Associazione La Tela di Mamata specializzate nella continuità dell’assistenza e accompagnamento del puerperio a domicilio;
- direttamente a casa, a circa un mese dalla nascita del figlio, un coupon per il ritiro della Baby Bag presso le farmacie del Comune di Mantova;
Con l’obiettivo di far crescere il progetto, dal 2023 il progetto Baby Bag – “Mantova ti culla” si è arricchito con altri due omaggi alle famiglie della città;
- un buono pari a 50 euro per l’acquisto, in un’unica soluzione, di prodotti per la prima infanzia da utilizzare presso le Farmacie Mantovane: Farmacia Gramsci, in piazzale Gramsci 10, oppure Farmacia Due Pini, in viale Pompilio 30.
- un’esperienza culturale dal titolo “Nati al Museo”: un ciclo di sei incontri a misura di famiglia presso Palazzo Te. Tra le opere d’arte della collezione “Arnoldo Mondadori” i genitori, insieme ai loro bambini, hanno l’opportunità di partecipare ad uno spazio di accoglienza parentale, di benessere e di condivisione di storie. Gli incontri sono tenuti da Elisa Goffredi, ostetrica dell’Associazione La Tela di Mamata, e Melania Longo, mediatrice del patrimonio culturale.
“Il progetto “Baby Bag Mantova ti culla” – ha detto l’assessore alle Politiche per la Famiglia e la Genitorialità Chiara Sortino – è in continua evoluzione e si pone come obiettivo generale la promozione di nuove forme di orientamento e di supporto a tutti i neogenitori, incentivando una nuova socialità attraverso l’utilizzo, da parte delle famiglie, delle risorse che la città offre”.
Dall’avvio di questa iniziativa a sostegno della genitorialità al 30 giugno di quest’anno, sono state 1342 le famiglie mantovane che hanno potuto beneficiare di queste opportunità.
Le attività promosse e gli omaggi dedicati ai nuovi nati hanno riscontrato un positivo successo tra le famiglie neocostituite in quanto rappresentano una forma di sostegno e supporto concreto in un momento così speciale e delicato come la nascita di un figlio.
(Foto by Pixabay)