Dal 22 al 30 settembre torna a Mantova “Fattidicultura”. La manifestazione, giunta alla sua decima edizione con un nutrito e variegato cartellone di appuntamenti, punta l’attenzione sulle nuove generazioni, cercando di interpretarne il ruolo nello scenario culturale attuale, in una prospettiva di coinvolgimento e protagonismo.
“Un’edizione speciale ed importante perché festeggiamo i 10 anni della manifestazione – ha detto l’assessore del Comune di Mantova alle Politiche giovanili Alessandra Riccadonna –. Sono in programma tanti eventi ed iniziative, vari e diversi tra loro, grazie al lavoro degli organizzatori e al coinvolgimento delle nuove generazioni. Negli anni la rassegna culturale ha visto una ‘trasformazione’ per stare al passo coi tempi. Le tematiche affrontate sono varie dall’Europa, ai temi sociali e ambientali, fino ai focus sulla cultura dei giovani, dall’arte alla musica. Saranno incontri di riflessione, ma anche di divertimento”.
Il programma
Il 22 settembre presso il Creative Lab Mantova alle 18.30, inaugurazione delle esposizioni Ten e Gallery 2.0 Young. Incontro con gli artisti Federica Menozzi e Lorenzo Campagnari. Il 23 settembre Santagnese10 Officina Creativa dalle 10.30 ospiterà la presentazione ed il talk del progetto di CVS Lombardia ETS in collaborazione con Arci Tom “Io dono così: lettere per cambiare il mondo”.
Il 24 settembre sempre a Santagnese10 Officina Creativa dalle 16.00 alle 17.30 un laboratorio creativo per i più piccoli a cura di Alkemica. “Naturalmente; formule ed esperimenti per giovani menti creative” Un pomeriggio dedicato ai giovanissimi per progettare, sperimentare, costruire… tra scienza, natura e divertimento. Sempre il 24 settembre, dalle 16.00 alle 18.00, le strade del centro storico si animeranno delle performance dei giovani che leggeranno 10 lettere scritte dai giovani sul futuro (nostro e loro) nel secondo evento di Io dono così: a voce alta.
Una giornata di formazione ed un laboratorio, la proposta di cooperativa Charta in collaborazione con Rete Bibliotecaria Mantovana ed Alce nero datata 25 settembre. Due le attività organizzate, un convegno dalle 09.30 alle 13.30 alla sala degli Stemmi ed un workshop pomeridiano dalle 15.00 alle 18.00 alla Cascina Goliarda. Un’ appuntamento per approfondire e allargare l’immaginario rispetto alla dimensione del racconto, delle storie e delle narrazioni con ragazzi e ragazze.
Ma il programma degli appuntamenti non finisce qui. Per maggiori info e per l’elenco completo degli eventi consultare il sito www.fattidicultura.it. La partecipazione, salvo dove diversamente specificato sul programma online è gratuita fino a esaurimento posti; alcuni eventi richiedono l’iscrizione o la partecipazione su invito.
(Foto by Pixabay)