Torna MANTOVAINCANTO, la rassegna ideata dall’Associazione AMAREMANTOVA, nata nel 2014 con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio artistico mantovano, con grande attenzione all’Opera Lirica senza trascurare però panorami musicali “più moderni” (musical, colonne sonore di importanti film eventi pop…). Un’altra rilevante intenzione dell’Associazione è dare spazio ai giovani nonché agli artisti e maestranze mantovane: proprio per questo, nel 2021 è nato AMAREMANTOVA4KIDS volto alla formazione e avvicinamento delle giovani generazioni al magnifico mondo del Teatro.
Il 23 settembre 2023 alle 21, presso il Teatro Scientifico Bibiena, AMAREMANTOVA realizzerà un evento nell’evento, ovvero il conferimento del “Premio Enzo DARA” in memoria del Buffo virgiliano Enzo Dara, socio dell’Associazione, e l’esecuzione del REQUIEM KV 626 di Wolfgang Amadeus Mozart per soli, coro e orchestra.
Il riconoscimento verrà consegnato al m° Leo Nucci, uno dei baritoni più importanti del mondo, molto legato al grande Enzo e alla città di Mantova.
Per l’occasione l’orchestra EUTHALEIA composta da musicisti professionisti di età compresa tra i 18 e i 25 anni sarà diretta dal venticiquenne M° Sebastiano de Salvo con la partecipazione di solisti anche molto giovani ma affermati quali il soprano Elena Di Marino, il mezzosoprano Eleonora Filipponi, il tenore Angelo Goffredi e il basso Lorenzo Ziller. La compagine corale sarà composta dai cori “Vincenzo Ferrari (dir. Ivo De Ros) e “Anzolim de la Tor” (dir. Giuseppina Parisi).
Il REQUIEM vuole essere anche un pensiero rivolto al grande Enzo Dara a sei anni dalla sua scomparsa.
Prenotazioni al 348 799 3738, info su www.amaremantova.com
(Foto da Ufficio Stampa)