È stata inaugurata la mostra “La stampa d’arte a Mantova dal 1800 ad oggi” curata da Adalberto Sartori. La rassegna alla Casa Museo Sartori di Castel d’Ario (MN), in via XX Settembre 11/13/15, resterà aperta al pubblico fino a domenica 15 Ottobre 2023 con orario: Sabato 15.30-19.00 e Domenica 10.00-12.30 / 15.30-19.00.

La mostra

La mostra, che si sviluppa in tutta la “Casa Museo Sartori” sui due piani aperti al pubblico, è stata allestita dopo un attento progetto espositivo a cura di Maria Gabriella Savoia e di Augusto Bosi, in modo da poter offrire un percorso temporale e non solo tra le rare opere grafiche esposte.

Il Catalogo

La mostra “La stampa d’arte a Mantova dal 1800 ad oggi” è affiancata da un catalogo di 144 pagine, a cura e con presentazione di Adalberto Sartori, riproduce con illustrazioni a colori 320 opere e riporta le notizie biografiche di 130 artisti, il progetto grafico è di Arianna Sartori ed è edito da “Archivio Sartori Editore”.

Duecento anni di stampa d’arte a Mantova e in provincia. È la nuova originale e raffinata proposta che Casa Museo Sartori ci offrespiega Carlo Bottani, presidente della Provincia di Mantova –  per questa mostra di fine estate. Ancora una volta l’intento dei curatori è proporre al pubblico pezzi rari e per lo più mai esposti in un contesto di grande pregio. Sarà una cavalcata nel tempo dove si potranno ammirare tecniche e stili diversi, mutati con l’evolversi dei tempi e dei mezzi a disposizione. Filo conduttore sarà la mantovanità degli artisti esposti che è divenuto un tratto distintivo di tante delle mostre che Casa Museo Sartori sta proponendo in questi anni.

(Foto da ufficio stampa)




SCARICA LA NOSTRA APP: