In occasione della Giornata Nazionale delle persone con sindrome di Down, Aipd Mantova ODV in collaborazione con Aipd Bergamo APS organizza 4 incontri di formazione/divulgazione rivolti a persone con disabilità intellettiva, alle loro famiglie e agli operatori del sociale.
Gli incontri si collocano all’interno di un progetto più ampio denominato “LE(A)ZIONI DI VITA” che si realizza grazie al contributo di Regione Lombardia e attraverso il sostegno di alcuni soggetti che operano nell’ambito del sociale della provincia di Mantova e Bergamo.
Gli incontri, tenuti da relatori esperti, affronteranno tematiche che riguardano le persone con disabilità intellettiva quali: sessualità e affettività, la fase adolescenziale e la transizione verso l’età adulta, relazione tra genitori e fratelli/sorelle di persone con disabilità intellettiva e presa in carico medica delle stesse.
Il primo incontro è previsto per sabato 7 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30 presso il Chiostro di San Barnaba in Piazza Giuseppe Bazzani, n. 1 a Mantova: “Sessualità e affettività: il ruolo della famiglia, accompagnamento delle agenzie educative”, a cura della dott.ssa Anna Contardi.
Aipd, in occasione della giornata nazionale, l’8 Ottobre, sarà anche nelle migliori piazze, a Mantova in Piazza Marconi, per parlare di sindrome di Down con i propri gazebo divulgativi e con la cioccolata solidale.
La partecipazione è libera e gratuita, si consiglia l’iscrizione.
(Foto by Pixabay)