Venerdì 20 ottobre si svolgerà “All-in-Rock”, un evento che avrà come protagonisti Bertoli e Ruggeri sul palco del PalaUnical di Mantova. Sarà il primo concerto in Italia in cui le persone con disabilità plurime potranno scegliere il posto in platea direttamente su Ticketone.
L’appuntamento è stato organizzato nell’ambito degli eventi per i 40 anni del Centro Diurno Disabili Adulti “Casa del Sole” di Mantova.
Il progetto, ideato dall’architetto Mirko Veronesi e del geometra Alessandro Pavesi, coniuga il presupposto di “concerto integrato” con le disposizioni normative in materia di sicurezza. Durante tutto lo spettacolo, infatti, saranno predisposti servizi e tecnologie per favorire un’accoglienza inclusiva.
L’area, di oltre 3000 mq, ha permesso di progettare ex novo una pianta in cui gli spettatori in carrozzina troveranno posto in platea e potranno scegliere dove collocarsi a fianco del loro accompagnatore. Oltre ad assicurare una zona rete wifi con audioguide per chi ha disabilità visive, la trasmissione audio, garantita da una tecnologia innovativa che permetterà agli ipoacusici di ascoltare la musica senza distinzione di tecnologia, funzionerà anche come voce guida per i ciechi e gli ipovedenti.
(Foto da Pixabay)