Domenica 8 ottobre in Piazza Sordello torna la storica manifestazione solidale “Il Grande Cuore dei Mantovani”, giunta alla decima edizione, che animerà il centro cittadino con un palinsesto ricco di spettacoli, intrattenimenti, e tante attività per grandi e piccini.
L’evento nasce dalla volontà di oltre 40 associazioni di volontariato, enti pubblici e privati, aziende e singoli cittadini, di mettersi in rete, accantonando temporaneamente le proprie individualità, con l’obiettivo di raccogliere fondi destinati a progetti solidali.
La manifestazione costituisce per le tante associazioni anche un’opportunità per conoscersi, confrontarsi, interagire e collaborare, rafforzando la rete di solidarietà che, in questi anni, ha avuto modo di nascere e crescere.
Ecco il programma:
Dalle 10 alle 18 in piazza Sordello ludoteca all’aperto con giochi in scatola e scacchi giganti a cura di Amici Ludici aps; Libri insieme a cura di Anna Frank odv; Urban Golf (dalle 15 alle 18) a cura di Amici Ludici aps; pesca di beneficienza a cura di Cav, Gli Sherpa e Cpvm odv.
Moltissime poi le proposte rivolte ai più piccoli: intrattenimento ludico a cura di Gascom2 in collaborazione con il Giardino dei Bimbi; Giochi di strada a cura di CSI sezione di Mantova.
Dalle 10 alle 12 Area Ludica per bambini 0-3 anni a cura di Cooperativa Mater-Tagesmutter; dalle 11 alle 12 Laboratorio di pittura a cura di Yarn Bombing Mantova; dalle 15.30 alle 17 Pillole di Safari d’Arte (Mater-Tagesmutter). Ancora, dalle 15 alle17 si potrà divertirsi con truccabimbi, bolle di sapone e scrittura Maga a cura di Avulss Mantovana.
Spazio al benessere fisico con la Dimostrazione di Nordic Walking e Camminata Salutare attorno ai laghi di Mantova a cura di ASD Nordic Walking Mantova e Andos Mantova (ore 9.30) e prova gratuita di pressione sanguigna e glicemia a cura del Comitato quartiere Rabin (dalle 10 in piazza Sordello)
Numerosi gli intrattenimenti musicali: alle 10.30 concerto “l’affresco Musicale” (Coro Livia D’Arco); alle 12 performance Postcards di danza a cura di Iuvenis Danza e sfilata musicale della Banda della Città di Mantova “Alessio Artoni” con partenza a mezzogiorno da piazza Martiri di Belfiore e arrivo alle 12.30 in piazza Sordello. Alle 12.30 è previsto il saluto delle Autorità in piazza Sordello, cui seguirà, alle 14, la performance “Divenire” a cura di Polisportiva AndesH e SAM-studio Arte e Movimento. Ancora musica con il concerto bandistico dell’Ente Filarmonico Guidizzolo (alle 15), il concerto dei “Ciocapiat a chi?” a cura di Ciocapiat (ore 16) e l’intrattenimento musicale “900 Goodbye” della Hot Five Band.
Spazio anche alle esposizioni di manufatti e lavori manuali (a cura di UICI- Unione Italiana Ciechi e ipovedenti – sezione territoriale di Mantova, ANDOS odv, ANFASS MANTOVA APS); auto d’epoca (Club Ottovolanti) e auto storiche (Vigili del Fuoco).
Dalle 12 allo stand gastronomico gestito dagli allievi del corso alberghiero degli Istituti Santa Paola di Mantova si potranno gustare squisiti tortelli di zucca e il tradizionale risotto alla pilota realizzati dagli studenti, oltre ad altre prelibatezze mantovane.
Presenti anche gli infopoint delle associazioni aderenti dove si potranno conoscere le loro attività e obiettivi.
“La manifestazione, nata nel 2012 a seguito dei tragici eventi sismici che hanno colpito la provincia di Mantova, ha permesso di raccogliere finora 90mila euro devoluti in beneficenza – afferma Alessandro Botteri, presidente del neocostituito Comitato Grande Cuore che rimarrà in carica due anni – Il ricavato di quest’anno e dell’edizione 2024 sarà destinato al progetto ‘Infermieri di Vicinato’ promosso dal quartiere Rabin di Mantova. A seguito dell’emergenza Covid e con la presenza sempre più numerosa di persone affette da patologie croniche, è incrementata notevolmente la richiesta di prestazioni sanitarie di bassa complessità sul territorio. I pazienti e le loro famiglie hanno bisogno di punti di riferimento sicuri e riconoscibili, cui rivolgersi per terapie parenterali, medicazioni, gestione di presidi o anche più semplicemente per normali controlli, anche a domicilio. Da queste considerazioni ha preso il via, a maggio dello scorso anno, il progetto ‘Infermieri di Vicinato’ che intendiamo sostenere”.
(Foto by Pixabay)