Disegnare e studiare l’Antico. Rinascenza: artisti in viaggio tra le rovineè il titolo della doppia conferenza che si terrà a Palazzo Ducale di Mantova presso l’Atrio degli Arcieri nei giorni di venerdì 13 e 20 ottobre alle ore 17. Oratore d’eccezione dei due incontri sarà il professor Paolo Carpeggiani, membro del Comitato Scientifico della reggia gonzaghesca e professore emerito presso il Politecnico di Milano. Carpeggiani ha scritto molte decisive pubblicazioni incentrate su Palazzo Ducale e gli architetti che hanno lavorato alla corte dei Gonzaga.

I due appuntamenti sono aperti gratuitamente al pubblico, fino a esaurimento posti. È gradita la prenotazione telefonando al 0376 352100 (numero attivo dal martedì alla domenica ore 9-13) oppure direttamente sul sito web di Palazzo Ducale.

In apertura del secondo appuntamento previsto per il 20 ottobre, ci sarà anche un momento dedicato all’annuncio dell’uscita in libreria degli atti della giornata commemorativa di Renato Berzaghi, altro studioso che ha dedicato molte delle sue energie allo studio di Palazzo Ducale di Mantova e che scomparve il 19 febbraio del 2021.

 

(Foto da archivio)




SCARICA LA NOSTRA APP: