245, il numero delle donne vittime di violenza prese in carico nel 2022 nella provincia di Mantova 230 solo nel primo semestre 2023, con 52 casi di accesso al Pronto Soccorso. A seguito di questi numeri ma non solo nasce “Violenza di Genere: formiamoci e fermiamola”, un progetto che ha come obiettivo il potenziamento degli interventi a favore delle donne vittime di violenza di genere e dei minori coinvolti. Un scopo raggiungibile tramite il miglioramento dell’integrazione tra strutture ospedaliere, servizi sociosanitari territoriali e centri antiviolenza. L’iniziativa, che vede il sostegno della Regione Lombardia, ha l’Asst Mantova come capofila ed è realizzato in collaborazione con Centro Aiuto Alla Vita, Telefono Rosa, Cooperativa Centro Donne, M.I.A., Comune.
Pronto Soccorso di Mantova
Nella struttura ospedaliera mantovana si punta al potenziamento del servizio dedicato alle vittime di violenza, migliorando sempre di più il riconoscimento dei primi segni fisici e psichici dei pazienti che giungono in triage, rendendo più fluido il percorso del paziente, implementando le connessioni della rete intraospedaliera e anche extraospedaliera con le forze dell’ordine, i centri di accoglienza e i consultori. Inoltre, si è già iniziata una sperimentazione che prevede la presenza e reperibilità di operatori e psicologi del Centro Aiuto alla Vita all’interno del Pronto Soccorso per migliorare la capacità di accoglienza e ritenzione.
Supporto territoriale
Sarà potenziata la collaborazione tra centri antiviolenza e consultori, attraverso laboratori: in corso di realizzazione Libera-lamente, ideato dal Consultorio di Mantova con la Cooperativa Centro Donne e un intervento di consulenza per operatrici dei servizi sociosanitari alla casa di Comunità di Viadana condotta da Mia; in programma un laboratorio per minori a cura di Telefono Rosa.
Formazione operatori
Il 7 novembre prenderà il via un percorso formativo per gli operatori dei servizi sociosanitari e centri antiviolenza, in collaborazione con CADMI di Milano, che si svolgerà nella sede del Parco del Mincio a Cittadella (Mn). Obiettivo: migliorare la capacità di lavoro integrato. È inoltre in fase di definizione un progetto per sensibilizzare i professionisti ospedalieri.
Comunicazione
Nell’ambito del progetto Arte in ospedale, curato dall’Area ufficio stampa e comunicazione di Asst, sarà realizzato un dipinto murale all’ospedale di Mantova. L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza attraverso il linguaggio dell’arte.
Nello stesso ambito, per il sottoprogetto Museoterapia, sono state organizzate visite a Palazzo Ducale, condotte dalle guide del museo, a cui parteciperà un gruppo di donne dell’area fragilità, con problematiche che vanno dalla violenza ai disagi psicologici e altre problematiche.
(Foto da Pixabay)