Il Palazzo Ducale di Mantova sta cercando compagnie teatrali e/o attori per mettere in scena spettacoli presso la Sala dei Fiumi in Corte Vecchia. Si tratta di un ambiente meraviglioso, interamente affrescato e affacciato sul suggestivo giardino pensile.
In quest’ottica, è stata pubblicata una manifestazione di interesse rivolta ai soggetti attivi nel mondo del teatro. L’obiettivo è raccogliere manifestazioni “spontanee” per la definizione del programma culturale 2024.
Alla chiamata potranno rispondere singoli professionisti, associazioni, fondazioni, cooperative sociali, onlus e soggetti analoghi che abbiano una comprovata esperienza nel campo delle discipline teatrali. Il museo metterà a disposizione un budget per la realizzazione di un numero variabile tra quattro e sei spettacoli da svolgersi tra maggio e giugno 2024. È possibile proporre un ciclo o anche un solo appuntamento della rassegna, quantificando le spese necessarie.
Le modalità di partecipazione sono semplici: occorre presentare la propria proposta corredata da curriculum vitae e informazioni relative agli allestimenti. C’è tempo fino alle ore 12 del 27 novembre 2023. Al termine di questo periodo una giuria composta da tre membri scelti tra i funzionari del museo valuterà le proposte in base a criteri di qualità, inclusività, originalità e conformità della proposta alla missione del museo, valutando se e come affidare gli incarichi.
Le proposte saranno valutate in base alla qualità, al pubblico a cui saranno rivolte, che dovrà essere ampio ed eterogeneo secondo “finalità compatibili con la missione culturale del Museo”, e all’attinenza con il luogo e la storia di Palazzo Ducale, con particolare riferimento agli esponenti del casato gonzaghesco e alle personalità, nel campo delle arti e delle scienze, attive presso la sua corte. La Sala dei Fiumi, l’elegante ambiente che ospiterà gli spettacoli, ha una capienza di 100 persone; data la natura monumentale della sala, sono caldamente consigliati allestimenti minimali, nel rispetto delle esigenze di tutela degli affreschi e delle opere presenti nella sala.
(Foto da archivio)