A Mantova parte il progetto “Il potere delle rime”, un ciclo di laboratori artistico musicali, rivolti a ragazzi e ragazze, nei quali si apprenderanno le nozioni base del genere musicale rap/trap e le modalità di scrittura creativa.
“Il potere delle rime” è strutturato in un ciclo di sei incontri, tra dicembre e marzo, che si svolgeranno nella Sala Peppino Impastato della Biblioteca Baratta di Mantova in corso Garibaldi 88. I laboratori sono a cura di Max Caso, Master Tutor di “RP Musiconic ETS”.
Nel dettaglio il programma prevede laboratori artistico-musicali di scrittura creativa (rap, trap, drill, pop, musica leggera) sempre di sabato pomeriggio, alle ore 15, nei seguenti giorni: 9 dicembre con l’introduzione storico antropologica sulla cultura hip hop e la sua collocazione attuale. Proiezione Docu-Film; il 23 dicembre “La rima, le rime composte”. La scansione metrica nel rap, nella trap e drill. Cosa è il Flow (esercizi di gruppo). A cura di Emilio Zito in arte Resa e Drega, veterani del circuito rap italiano; il 13 gennaio “I Tempi. I Quattro Quarti. Lessico e Metrica”. Le basi strumentali e i beat. (esercizi di gruppo); il 3 febbraio “Il mix e il mastering. La produzione e costruzione di un brano digitale”. Cenni sulla pubblicazione editoriale discografica. I diritti d’autore. (esercizi di gruppo); il 17 febbraio l’interpretazione di un brano musicale: il tono, il timbro, le pause, gli accenti l’enfasi. Tenuta del palco e presenza scenica; il 9 marzo “Re-Cap del Lavoro Svolto – Prove sul palco”
Al termine del percorso è previsto uno spettacolo musicale che coinvolgerà i partecipanti e giovani talenti emergenti del panorama musicale italiano.
I laboratori sono gratuiti e sono indirizzati a ragazze e ragazzi che vogliono sperimentarsi e affacciarsi a questo genere musicale. Per info e prenotazione (obbligatoria) scrivere a info@musiconic.eu o contattare il numero 366 2142444.
(Foto by Pixabay)