Il Conservatorio “Lucio Campiani” di Mantova ha presentato gli eventi in programma per il Giorno della Memoria 2024.
Quest’anno il comitato organizzatore ha deciso di tenere le celebrazioni venerdì 26 gennaio. A Mantova la giornata inizierà alle 10 all’Auditorium “Claudio Monteverdi” del Conservatorio “Campiani” in via della Conciliazione 33 con l’introduzione musicale a cura del professor Stefano Carlini. Le melodie ebraiche di Joseph Joachim (1831-1907) saranno suonate da Yulia Kovina (viola) e Andrea Squadrito (pianoforte).
Subito dopo ci sarà l’intervento del Prefetto di Mantova Gerlando Iorio e la consegna delle Medaglie d’Onore agli insigniti.
Inoltre, è in programma il convegno che sarà introdotto dal presidente del Consiglio Comunale Allegretti, seguito dagli interventi del presidente della Provincia di Mantova Carlo Bottani, dalla prolusione di Enrico Mottinelli sul tema: “Il cammino della Memoria” e dalla conclusione del sindaco di Mantova Mattia Palazzi.
Le iniziative riprenderanno alle 15 alla Sinagoga “Norsa”, in via Govi 13 con il ricordo dei cittadini ebrei mantovani deportati nei campi di sterminio. Alle 16, infine, il ritrovo è alla stazione ferroviaria, al binario 1, in piazza don Leoni 14 con la commemorazione del Porrajmos, la persecuzione su base razziale subita dai sinti e dai rom durante il Nazismo.
Il programma integrale di tutti gli eventi si può consultare alla seguente pagina web: https://www.conservatoriomantova.com/eventi/conservatorio-giorno-della-memoria-2024.
(Foto by Pixabay)