Sabato 3 febbraio alle 18 presso il Foro Boario di Grazie di Curtatone (Mn), si terrà la presentazione del libro d’artista dedicato a Gabriella Romani. Un’opera intitolata “Sole, Hummar, Sonne”, edito dalla casa editrice austriaca asman*ed. Un evento che gode del patrocinio della Città di Curtatone.
Ogni copia del volume bilingue (italiano e tedesco) è un pezzo unico, poiché l’artista ha inserito nell’incipit una propria opera originale. La presentazione è affidata agli storici dell’arte Paola Artoni e Peter Assmann, autori dei testi della monografia. Gabriella Romani, classe 1963, conosciuta al pubblico soprattutto come madonnara e street artist, si presenterà qui per la prima volta nella sua dimensione spirituale oltre che artistica.
Gabriella Romani vive a Mantova, dove lavora come artista enigmatica. Dal padre sciamano ha ereditato e appreso molte abilità – soprattutto la capacità di stabilire un legame intenso con gli animali selvatici, oltre che con gli animali domestici – ma anche una sensibilità speciale per le connessioni energetiche. Nel volume sono raccolte le immagini di figure che mescolano volti umani con rappresentazioni di animali, stralci dei diari dell’artista e una mappa colorata. Su quest’ultima si sofferma Paola Artoni nel suo testo: “Un talismano, uno zodiaco, un sogno (…) Ho visto nascere le orme di un cammino di purificazione spirituale, una sintesi tra costellazioni, proprietà curative delle pietre, profumi alzati al cielo, geometrie cosmiche (…) Il messaggio affidato dal padre sciamano ha permesso a Gabry di realizzare questa mappa e di condividere una dimensione fuori dal tempo, un autentico inno spirituale alla fraternità universale tra i popoli”.
(Foto da ufficio stampa)