Grazie alla generosità di una donatrice mantovana e all’iniziativa di UNICEF Italia il progetto Regalo sospeso arriva anche all’Ospedale Carlo Poma: 40 valigette speciali verranno messe a disposizione dei pazienti delle Pediatrie di Mantova, Asola e Pieve di Coriano.
La mantovana Federica Miliari ha infatti scelto di rendere più significativi i suoi auguri natalizi attraverso un’iniziativa solidale: lo scorso dicembre, anziché donare oggetti, ha preferito consegnare piccole pergamene, a testimonianza della sua adesione all’iniziativa Regalo sospeso di UNICEF Italia.
Regalo sospeso è un progetto ideato dai giovani volontari YOUNICEF, che si ripete ormai da tre anni nel periodo delle festività natalizie. È realizzata da UNICEF Italia in collaborazione con Clementoni, la nota azienda marchigiana produttrice di giocattoli, in favore di bambine e bambini ospiti di strutture ospedaliere o di case-famiglia in Italia e di bambine e bambini vulnerabili di altre parti del mondo.
I regali sospesi sono “speciali cofanetti regalo” creati da Clementoni e illustrati dallo street artist romano Merioone, dedicati al tema dei diritti dell’infanzia. Ogni cofanetto, realizzato con materiali di riciclo, contiene pennarelli, un activity book, un puzzle e un gioco memo. A fronte di una donazione, un corrispondente quantitativo di regali sospesi viene consegnato da UNICEF Italia a una struttura ospedaliera o ad una casa-famiglia, mentre i fondi donati vendono destinati al sostegno di programmi per l’istruzione sviluppati da UNICEF (internazionale).
Per altre informazioni sul Regalo sospeso, si può consultare il sito www.unicef.it.
(Foto by Pixabay)