Venerdì 8 marzo, tutte le donne potranno entrare gratuitamente nei musei statali italiani. Palazzo Ducale di Mantova è tra questi e consentirà l’ingresso gratuito a tutte le donne offrendo loro anche il percorso guidato “Sulle tracce di Isabella d’Este” con partenza alle ore 9.30 e replica alle 11.30 (durata circa 75 minuti, prenotazioni via telefono al 0376 352100 numero attivo dalle 8.30 alle 13.30).

Personaggio di rilievo Isabella d’Este (Ferrara, 17 maggio 1474 – Mantova, 13 febbraio 1539), rappresenta una figura assai celebre e amata, soprattutto dai mantovani. Colta collezionista, mecenate d’arte, influente nel campo della moda nonché abile a gestire il potere alla corte dei Gonzaga, fu tra le donne più autorevoli del suo tempo, al punto da guadagnarsi l’epiteto di “Primadonna del Rinascimento”. Isabella visse tra le mura di Palazzo Ducale di Mantova e, nonostante i secoli passati e le numerose vicissitudini storiche, molti luoghi del grande complesso gonzaghesco recano ancora le tracce fisiche lasciate dalla sua forte personalità.

L’iscrizione alla visita accompagnata e illustrata è obbligatoria ed è possibile fino a esaurimento posti. Tutte le donne partecipano gratuitamente, gli altri possono iscriversi con biglietto d’ingresso da €5 o superiore oppure con una delle tessere del museo. Il ritrovo è nei pressi della biglietteria di Palazzo Ducale in piazza Sordello 40.

(foto da ufficio stampa)




SCARICA LA NOSTRA APP: