Sono stati presentati due bandi per accogliere nuovi residenti lavoratori a Mantova e per aiutare i giovani under 36 già residenti nel Comune che per la prima volta escono dal nucleo famigliare e progettano di vivere in modo autonomo.

Benvenuti in città” offre un contributo all’affitto di 150 euro al mese per lavoratori, singoli e famiglie under 36, e per lavoratori, singoli e famiglie che spostino la residenza in città con affitti superiori ai 350 euro al mese. “Abitare Borgochiesanuova” mette invece a disposizione 67 nuovi appartamenti per giovani, famiglie e nuovi residenti con reddito da lavoro. Coinvolte nella promozione anche alcune agenzie immobiliari di Mantova dove sarà possibile ricevere il materiale illustrativo della proposta immobiliare. Le domande saranno aperte dal 6 maggio.

La politica nazionale ha commentato il sindaco Mattia Palazzipare non pensare al problema reale, noi lo viviamo tutti i giorni, parlando con le persone e con gli imprenditori. Oggi uno dei primi problemi è l’aumento del costo degli affitti, il secondo riguarda i salari che non crescono da anni. Sui salari non possiamo fare nulla, ma sul costo affitti con questa misura agganciamo alla offerta di nuovo lavoro e Mantova una politica di incentivi per la residenza nel nostro Comune. Inoltre, aiutiamo per due anni i giovani under 36 già residenti perché lo stipendio è basso o perché il costo dell’affitto è alto, quindi non escono di casa. Vogliamo aiutarli a costruirsi una vita autonoma, le cui basi poggiano su due fondamentali: la casa e il lavoro”.

 

(Foto da Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: