Un patto a tre per potenziare lo sviluppo del territorio collinare morenico, attraverso iniziative di respiro strategico e di area vasta finalizzate alla valorizzazione delle risorse ambientali, culturali, storiche ed enogastronomiche.
È l’obiettivo che si sono dati Parco regionale del Mincio, Associazione Colline Moreniche del Garda e Associazione Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani con la sottoscrizione di un protocollo d’intesa che impegna le tre organizzazioni a mettere in campo iniziative sinergiche per promuovere, con ogni possibile mezzo, il patrimonio culturale, ambientale e identitario del comprensorio morenico mantovano, nell’ottica di individuare nuove linee di crescita sostenibile.
La mission è l’ideazione e la realizzazione di iniziative di comune interesse, il potenziamento e il miglioramento dei servizi esistenti, la promozione e la circolazione dei prodotti tipici, l’attivazione di nuove tecnologie e la valorizzazione di quelli esistenti.
Parco regionale del Mincio, Associazione Colline Moreniche e Strada dei Vini e dei Sapori Mantovani elaboreranno quindi nuovi progetti di promozione del territorio attraverso l’organizzazione di eventi e manifestazioni a carattere culturale, storico, ambientale, enogastronomico, fieristico e turistico, che possano avere anche una caratura internazionale.
Per l’attuazione dei programmi congiunti, è prevista la costituzione di un Comitato Tecnico che coordinerà gruppi di lavoro impegnati nell’ideazione e coordinamento dei singoli progetti.
(Foto by Canva)