Il 14 e 15 agosto a Grazie di Curtatone, in provincia di Mantova, appuntamento con il tradizionale Incontro nazionale dei Madonnari, giunto alla sua 50esima edizione. Ogni anno, durante l’Antichissima Fiera delle Grazie, nella notte del Ferragosto più di cento artisti del gessetto, si riuniscono sul sagrato del Santuario della Beata Vergine delle Grazie, regalando ai visitatori uno spettacolo unico: l’arte madonnara. Quest’anno saranno 135 (di cui circa 40 provenienti dall’estero) gli artisti che lavoreranno alle loro opere dal mattino del 14 al tramonto del 15 agosto. La giuria, che prevede anche qualificate presenze internazionali, sarà composta da giornalisti, esponenti ecclesiastici, storici dell’arte ed esperti d’arte madonnara.

La “Divina Commedia” il tema del concorso 2024

La 50esima edizione dell’Incontro Nazionale dei Madonnari sarà dedicata ad un tema preciso: la Divina Commedia. Un progetto ambizioso e di grande valore artistico, patrocinato dal Ministero della Cultura e sviluppato grazie alla collaborazione con la Società Dante Alighieri.  L’idea è quella di legare idealmente il percorso dei pellegrini che ogni anno arrivano a Grazie nel mese mariano a quello intrapreso da Dante tra Inferno, Purgatorio e Paradiso. Per la realizzazione dell’opera il piazzale verrà suddiviso in tre settori corrispondenti alle tre cantiche (Inferno, Purgatorio, Paradiso).

Tanti motivi per visitare Grazie e il parco naturale del Mincio

Tutto questo si svolge nel borgo di Grazie di Curtatone, con il suo Santuario in stile gotico lombardo, luogo di devozione mariana e meta di pellegrinaggi, il fiume Mincio e la riserva naturale che lo ospita, la fiabesca fioritura di fiori di loto, che proprio in estate incanta i visitatori sul Lago Superiore di Mantova, e l’Antichissima Fiera che ogni anno richiama più di 100mila visitatori e che in questi ultimi due anni ha ottenuto l’alto patrocinio del Parlamento Europeo. Il borgo di Grazie fa parte del circuito dei Borghi più belli d’Italia ed è da poco salito sul podio del programma televisivo Il Borgo dei Borghi, classificandosi al terzo posto. Per questi motivi, oltre che meta religiosa per i pellegrini, Grazie è la destinazione ideale per tutti gli amanti dell’arte e della natura, senza tralasciare gli appassionati delle tradizioni enogastronomiche locali.

 

(Foto da ufficio stampa)




SCARICA LA NOSTRA APP: