Volta Mantovana sarà la tappa di arrivo della seconda giornata, nella 35a edizione della Corsa Rosa, che quest’anno inaugura un nuovo format. Dal 1988 il Giro d’Italia Woman, ex Giro Donne, è diventato il più importante e duraturo appuntamento internazionale del panorama femminile.

Per l’occasione le mura del Castello dello storico borgo mantovano saranno illuminate di rosa. Saranno presenti 22 squadre femminili da tutto il mondo: oltre all’Italia, partecipano Australia, Belgio, Emirati Arabi Uniti, Francia, Germania, Norvegia, Paesi Bassi, Spagna, Stati Uniti, Svizzera e Uzbekistan.

LA TAPPA SIRMIONE – VOLTA

Dopo l’inaugurazione il 7 luglio tra le strade di Brescia, l’8 luglio è il momento delle Colline Moreniche, con partenza da Sirmione e arrivo A Volta Mantovana per un totale di circa di 110 km e un dislivello di 450 mt. Il passaggio della seconda tappa del giro è previsto tra le strade del comune tra le 13:10 e le 14:10 circa, con la viabilità modificata per permettere il corretto svolgimento dell’evento.

Per l’occasione, le mura del Castello saranno illuminate di rosa, colore simbolo dell’iniziativa e dell’impegno per la parità femminile.

Sono previste 8 tappe, con partenza il 7 luglio da Brescia per concludersi a L’Aquila il giorno 14. Quasi 12mila metri di dislivello per un totale di 872,7 km: sono previste una cronometro individuale, due tappe pianeggianti, tre di media montagna e due di alta montagna con due arrivi in quota.

Particolarmente prestigioso è l’albo d’oro, che annovera i nomi delle atlete più forti del loro periodo e che si arricchirà di future vincitrici della medesima caratura. La prima edizione andò a Maria Canins che aprì la serie dei trionfi italiani: Bonanomi (1989), Fanini (1994) e Luperini (1995-1996-1997-1998-2008), che è anche l’ultima italiana ad aver vinto la Corsa Rosa.

(Foto da Ufficio Stampa)




SCARICA LA NOSTRA APP: