Al via martedì 16 luglio, il primo appuntamento della rassegna “Festa di Piazze” di Mantova.

Quattro le piazze scelte, a luglio il 16 Filippini e il 30 San Leonardo, in agosto il 6 Seminario e il 20 Parco Te.

Un ciclo di eventi diffuso e partecipato, in zone diverse della città, in piazze che saranno valorizzate e viste in una chiave diversa anche grazie al contributo degli artisti mantovani.

Quest’anno, oltre agli spettacoli, di danza, teatro e musica, ci saranno dei focus sulle arti nell’intervallo tra la prima e la seconda performance.

Saranno poi allestite alcune bancarelle per arricchire l’atmosfera di festa.

Tra le novità di questa quarta edizione ci sarà anche una bancarella di fiori di stagione, grazie alla collaborazione del vivaio Bustaffa, piantine fiorite e colorate che, oltre ad aggiungere un pizzico di bellezza, con il ricavato dalla loro vendita, andranno a concorrere alla raccolta fondi per il restauro delle Pescherie di Giulio Romano.

Le piazze da sempre, sono teatri a cielo aperto in cui tutto può accadere, sono anche dei musei, con una loro storia, o dei salottispiega Italo Scaietta, presidente dell’associazione Amici di palazzo Te e dei Musei Mantovani -. Visto il successo delle scorse edizioni, anche quest’anno, con qualche novità, sempre di qualità e sempre legate alla valorizzazione del territorio, torniamo a proporre, nei mesi estivi, una fruizione diversa di alcune piazze, del centro storico della città, da conoscere e vivere in modo inusuale da parte dei cittadini e dei turisti, luoghi non topici ma tutti da scoprire”.

Martedì 16 luglio, in piazza Filippini, si parte con il saluto delle autorità e, a seguire con la performance teatrale di Ars Creazione Spettacolo, dedicata al mito e alla metamorfosi. Sarà un reading con protagonisti Federica Restani e Raffaele Latagliata.

La musica sarà jazz con i Drumless, composti da Igor Palmieri (sax), Franco Capiluppi (tromba), Riccardo Barba (piano), Marco Cocconi (basso elettrico)

Questa formazione si rifà al grande trombettista Chet Baker. Il famoso musicista ha spesso suonato in gruppi privi del supporto della batteria, accompagnato dal basso e dal pianoforte.

Il secondo appuntamento sarà martedì 30 luglio piazza San Leonardo.

Si comincerà con la performance “Cinque” di Oma Progetto Danza. Uno spettacolo liberamente ispirato al romanzo “Dieci donne” di Marcela Serrano che racconta percorsi di vita e di corpi, corpi diversi tra loro sia per età sia per estrazione sociale ma accomunati da un unico denominatore: lo stesso bisogno di essere ascoltati.

A seguire il concerto di Apogeo String Orchestra, formazione mantovana diretta da Luca Bertazzi e Carlo Cantini che valorizza i compositori e i musicisti del territorio.

Martedì 6 agosto, in piazza Seminario, sarà la volta dell’Accademia Teatrale Francesco Campogalliani in “La moglie del mondo” di Carol Ann Duffy con la regia di Maria Grazia Bettini

La moglie del mondo (The World’s Wife) è una raccolta di poesie le cui protagoniste sono donne, vere o immaginarie, in cerca di un loro ruolo nella storia e nel mito.

La seconda parte sarà dedicata al blues con “Follon Brown & Martin” che presenteranno uno show di brani che attraversano il Blues, il Soul ed il Roots Rock americano.

L’ultima serata sarà nella piazza del Parco Te martedì 20 agosto. “Omaggio a Debussy” di CodDANZA, con la coreografia di Chiara Olivieri sarà la prima delle performance. In questa occasione “bucolica” urbana la danza incontra la musica di Debussy con due pezzi iconici del repertorio del musicista francese “L’apres midi du faun” e “La mer”.

Concluderà l’appuntamento una formazione di allievi e docenti del conservatorio di musica “Campiani” con formazione, programma, musicisti.

Tutti gli eventi, con inizio alle ore 21, della durata di un’ora e mezza circa, sono liberi e gratuiti.

info: www.comune.mantova.gov.it e pagine social dell’associazione Amici di Palazzo Te e dei Musei Mantovani

Festa di Piazze 2024 – ore 21

  • martedì 16 luglio piazza Filippini
  • martedì 30 luglio piazza San Leonardo
  • martedì 6 agosto piazza Seminario
  • martedì 20 agosto “piazza” Parco Te

(Foto da Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: