L’edizione 2024 del MantovaFilmFest si svolgerà da mercoledì 21 a domenica 25 agosto nella consueta cornice del cinema Mignon di Mantova, in via Benzoni 22. Una festa del cinema di cinque giorni con proiezioni, incontri con gli autori, eventi speciali e anteprime per la città: come da tradizione, cinque sezioni comporranno il calendario del festival, spaziando tra i generi, i registri e le epoche storiche.

Il programma completo verrà presentato ufficialmente lunedì 5 agosto in due momenti: al mattino nella conferenza stampa che si svolgerà presso sala consiliare del Comune di Mantova, e in serata con un evento speciale per la città in piazza Leon Battista Alberti, cui seguirà la proiezione della versione restaurata di un classico immortale del cinema italiano come I soliti ignoti di Mario Monicelli.

Quella del 5 agosto sarà una serata per rendere omaggio ai cento anni dell’indimenticabile Marcello Mastroianni, icona mondiale del cinema italiano che è anche il protagonista del manifesto ufficiale di questa edizione. Il film da cui è tratta l’immagine è L’assassino, opera prima di Elio Petri datata 1961, uno dei cinque film che comporranno la sezione Retrospettiva.

Accanto alla Retrospettiva, il festival conferma la formula consolidata nelle altre sezioni: il Concorso opera prima; la sezione Filmdoc che raccoglie alcuni tra i più interessanti lavori documentari dell’anno; le Opere prime internazionali che scavalcano i confini nostrani per scoprire le voci nuove del panorama mondiale. Ci sarà anche spazio ad alcuni eventi speciali come anteprime e incontri con gli autori, ad aprire e chiudere la manifestazione.

L’accesso alla manifestazione è regolamentato dalla sottoscrizione di un abbonamento del costo di 30 euro che dà diritto ad accedere a tutte le proiezioni fino ad esaurimento dei posti disponibili. Gli abbonamenti saranno messi in vendita a partire dalla serata di presentazione del programma del 5 agosto. Visitando il sito ufficiale della manifestazione è possibile rimanere aggiornati: www.mantovafilmfest.com

 

(Foto da Canva)




SCARICA LA NOSTRA APP: