La provincia di Mantova si piazza al quattordicesimo posto nel report italiano del BenVivere che, giunto alla sesta edizione, si divide in due classifiche contenute nel “Rapporto sul BenVivere e la Generatività delle Province italiane 2024” edito da Ecra.

La provincia di Mantova ha perso una posizione in classifica rispetto al 2023, pur aumentando lievemente il proprio punteggio (+0,10%). Mantova ha fatto dei passi in avanti per quel che concerne la qualità della vita, arretrando però per quel che riguarda la partecipazione e l’impegno.

Il report prende infatti in esame due differenti parametri: il primo è quello del “BenVivere”, che raggruppa voci quali salute, lavoro, legalità e sicurezza; l’altro è quello della “generatività”, che viene illustrata come la capacità delle province di “accendere” il singolo affinché abbia un impatto positivo sulla cittadinanza.

Mantova entra però nella top ten – ottava posizione – della graduatoria dedicata alla “generatività”, che riunisce voci come i tassi di natalità e nuzialità, l’età media delle madri al momento del parto, la raccolta differenziata, il numero di startup innovative e le imprese guidate da stranieri. La top ten vede Bolzano al primo posto, Milano e Trento sul podio e a seguire Gorizia, Pordenone, Treviso, Verona, Mantova, Rimini e Cuneo.

Abbastanza in linea la classifica del “BenVivere”, che vede al primo posto Pordenone, seguita da Siena e Milano. Poi Trieste, Firenze, Trento, Rimini, Udine, Parma e Bolzano, con quest’ultima che perde la vetta e ben nove posizioni.

 

(Foto da Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: