Appuntamento a Goito (Mn) con la Fiera del Grana Padano dei Prati Stabili. L’evento si svolgerà dal 25 al 27 ottobre con un programma ricco da non perdere.

Goito Get Up, associazione organizzatrice, vuole valorizzare quindi il territorio dei Prati Stabili della Valle del Mincio e le eccellenze che produce. In primis il Grana Padano dei Prati Stabili, proponendo una serie di appuntamenti in collaborazione con ONAF Mantova (Associazione Nazionale Assaggiatori Formaggio) che, attraverso mini corsi e degustazioni, vogliono accrescere la consapevolezza e le conoscenze di questo importante formaggio DOP.

In programma anche l’evento “Tre eccellenze dai Prati Stabili”, il sabato pomeriggio, in cui verranno presentate altre due eccellenze del territorio: la carne della Bianca Valpadana e il caviale degli storioni allevati con l’acqua del fiume Mincio.

Una novità di questa 27° edizione sarà il Chiostro dei Prati Stabili, uno spazio intimo ricavato da un ex chiostro
benedettino proprio in Piazza Gramsci, cuore della fiera, dove si terranno degustazioni, corsi e incontri con gli autori locali:

sabato 26 alle ore 18.30 Fabrizio Binacchi presenterà il suo libro “Piccoli segreti mantovani”, una raccolta di storie e aneddoti dalla provincia di Mantova. Con lui lo storico e giornalista Giancarlo Malacarne presenterà il libro vincitore nel 2020 del premio Mario Soldati, “Rituali e ricette della tradizione dolciaria mantovana”;

domenica 27 alle ore 18.00 Carlo Bertoli, specialista in Endocrinologia e malattie del ricambio ad indirizzo diabetologico e specialista in Scienza dell’Alimentazione parlerà di alimentazione sfatando miti, ipocrisie, pubblicità ingannevoli e verità nascoste. Entrambi gli incontri saranno condotti da Monia Braga di Radio Pico.

Piazza Matteotti sarà nuovamente la coloratissima “piazza dello sport”, popolata delle numerose associazioni sportive del territorio. Qui giovani e meno giovani potranno cimentarsi in ben 15 discipline sportive. La piazza ospiterà inoltre la Cucina dei Prati Stabili dove le associazioni locali proporranno ricchi e golosi menù a tema prati stabili. L’offerta gastronomica si amplia con uno spazio dedicato ai food truck in Piazza della Rocca.

A condurre l’inaugurazione ufficiale di sabato 26 ottobre sarà Giacomo Borghi di Radio Pico: alle ore 10.00 le canoe delle Latterie dei Prati Stabili scenderanno lungo il fiume Mincio per portare grandi novità e inaugurare la 27° fiera del Grana Padano

Piazza Sordello di Goito ospiterà i caseifici che proporranno il Grana Padano tagliato “a mano” come da tradizione. Altra novità di questa edizione, la Fattoria dei prati Stabili in cui ammirare alpaca, pony e asini.

Nella serata di sabato 26 ci si potrà scatenare con musica anni ’90.

A questo link il programma completo.

 

(Foto da organizzatori)




SCARICA LA NOSTRA APP: