Torna a Mantova la Festa delle Lumere, l’evento dedicato alla zucca, alle famiglie ed ai bambini, che si terrà domenica 27 ottobre dalle 9 alle 19 a Mantova sul Lungorio, alle Pescherie e in piazza Martiri di Belfiore.

Se siamo giunti alle 28esima edizione significa che siamo di fronte ad una iniziativa di successoha sottolineato il vicesindaco Giovanni Buvoli -. La zucca fa sicuramente parte della nostra tradizione ed è sicuramente una nostra eccellenza. Bene anche le iniziative per i bambini che possono partecipare ai laboratori, ai giochi e agli spettacoli a loro dedicati”.

“Nel mantovano nell’ultimo anno sono stati prodotti più di 150 mila quintali di zuccheha aggiunto il direttore del Consorzio agrituristico mantovano Marco Boschetti -. È una produzione in crescita nonostante il caldo e la piovosità. La zucca resiste bene ai cambiamenti climatici. Domenica a Mantova saranno esposte 200 varietà di zucche, ci saranno 37 espositori, prodotti di street food, perfino il gelato alla zucca”.

Nella notte di tutti i Santi, nelle campagne mantovane, si usava realizzare figure e maschere che esorcizzassero l’idea della morte nei giorni in cui i mondi dei vivi e dei trapassati entravano in comunicazione agli inizi di novembre.

Per creare queste rappresentazioni dei defunti il materiale prediletto era la regina dell’autunno, per la sua forma e per essere vuota all’interno. Le zucche erano perfette per ottenere volti fantastici da illuminare nell’oscurità ponendo all’interno un lumino.

Il Consorzio agrituristico mantovano, ripropone questa antica consuetudine, restituendole, però, il suo vero significato di festa popolare, dedicata, in particolare, ai più piccoli, che in questa occasione possono procurarsi le zucche da intagliare e trasformare nelle forme più strane e fantasiose.

Il programma è molto ricco. Per tutto il giorno saranno attivi i laboratori didattici per i più piccoli che potranno divertirsi a dipingere le zucche e a creare i disegni utilizzando i semi di questa Cucurbitacea. Alle 16 si terrà uno spettacolo musicale a cura del gruppo di percussionisti catalani, i Brincadeira di Barcellona. Alle 17 ci sarà l’appuntamento con il tradizionale spettacolo di burattini con il maestro Giorgio Gabrielli.

La partecipazione ai vari eventi è gratuita e sempre gratuitamente saranno in distribuzione le copie della guida “Di zucca in zucca”, che da 28 anni, ad ogni edizione, presenta ricette ed informazioni sulla zucca sempre nuove.

 

(Foto da Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: