Appuntamento a Mantova con le iniziative legate all’attesa di Santa Lucia che Segni d’infanzia realizza con il contributo del Comune di Mantova ed in collaborazione con Confcommercio Mantova.
I più piccoli rifletteranno sui propri desideri scrivendoli nell’ esprimidesiderio, uno strumento ideato da Cristina Cazzola – direttrice artistica di Segni d’infanzia – per raccogliere i sogni dei bambini e delle bambine della città di Mantova.
“Santa Lucia è la festa più attesa dai bambini e dalle loro famiglie – ha sottolineato l’assessora alle Politiche e Servizi per la Famiglia del Comune di Mantova Chiara Sortino -. Come ogni anno non mancheranno nella nostra città appuntamenti dedicati, che permetteranno a grandi e piccini di immergersi nell’attesa della notte più magica dell’anno. Iniziative che andranno a coinvolgere in più date e in diverso modo i protagonisti indiscussi della ricorrenza ma anche commercianti e cittadinanza. Tradizione, arte e spettacolo si intrecceranno per creare quella meravigliosa atmosfera che tanto emoziona e che come amministrazione comunale non vogliamo far venir meno nella nostra Mantova”.
Una volta espresso il proprio desiderio, sarà possibile imbucare la cartolina nelle botteghe aderenti, avvicinate all’iniziativa grazie alla collaborazione con Confcommercio Mantova, che ha coinvolto gli esercizi commerciali associati e non. L’elenco dei negozi aderenti è presente sul sito segnidinfanzia.org nella sezione news.
La manifestazione Aspettando Santa Lucia prevede anche due giornate ricche di eventi: nel pomeriggio di domenica 8 dicembre tra le 16 e le 18 il centro storico sarà animato da Guida Galattica per Clown e laboratori artistici in piazza Concordia e piazza Marconi; dalle 18.30 invece tra le vie di Mantova avverrà la parata artistica con Alessandro Lucci e la sua installazione “volante” per culminare con una animazione davanti alla Rotonda di San Lorenzo intorno alle ore 19.
Lucci, in arte “Omozero”, a partire da martedì 3 dicembre, nel pomeriggio, sarà all’opera sotto i portici delle Pescherie di Giulio Romano per una residenza artistica coinvolgendo attivamente la cittadinanza e durante la quale costruirà un particolare asino da impiegare nella parata dell’8 dicembre. L’artista è solito concentrarsi soprattutto in spazi non convenzionali ed attraverso l’installazione colloquierà con la comunità mantovana che lo ospiterà tutta la settimana in uno dei luoghi più simbolici di Mantova, accanto al Rio che scorre in mezzo alla città.
Giovedì 12 dicembre, invece, avverrà la tradizionale passeggiata con l’asinello di Santa Lucia che si concluderà con il rito del brucio per donare a Santa Lucia i desideri espressi da bambini e famiglie.
(Foto da Canva)