Il 7 e 8 dicembre la Fiera Millenaria di Gonzaga (Mn) ospiterà l’Esposizione Felina Internazionale “Millennium Cat”. I visitatori potranno ammirare centinaia di gatti tra le razze più belle e rare, alcuni dei quali partecipano al campionato mondiale World Cat Federation organizzata da Myou Life e sotto l’egida dell’Associazione Gatti d’Italia.
Si potranno ammirare splendidi esemplari di Maine Coon (il gigante d’America), tanti Siberiani (il gatto ipoallergenico), Sacri di Birmania, Scottish Fold (il gatto con le orecchie piegate), Highland Fold, Norvegesi delle Foreste, Blu di Russia, Ragdoll, British, il raro Munchkin (il gatto bassotto) e il Thai, Cornish Rex e altri ancora. Alcuni degli esemplari presenti sono già Campioni del Mondo e saranno premiati.
Non mancheranno poi espositori specializzati di prodotti e accessori per la cura degli amici a quattro zampe.

Non mancheranno i volontari di FELIX&CO ODV che dal 2015 portano avanti un progetto di sensibilizzazione sulla disabilità felina con lo scopo di richiamare l’attenzione dell’opinione pubblica su questo delicato tema ancora poco conosciuto. La mascotte dell’associazione, il conosciutissimo Felix il Gatto a trazione Anteriore, ha passato il testimone a Magic e ad altri simpaticissimi e bellissimi gatti disabili che, come lui, sono paralizzati agli arti posteriori con vescica neurologica a seguito di incidenti stradali, cadute da balconi e maltrattamenti. Il messaggio di Felix&Co Odv è chiaro: adottare un gatto disabile è un po’ come diventare genitori: nessuno “nasce imparato”, si impara la gestione pian piano, con amore e dedizione.

Gli esemplari iscritti all’esposizione quest’anno saranno 300 nei due giorni. Questi concorreranno in diverse competizioni, sia per categorie di specie (divise fra pelo lungo, pelo semilungo, pelo corto) che per fascia di età (cuccioli dai 4 ai 6 mesi, cuccioli dai 6 ai 10 mesi, adulti e neutri).

Nel padiglione dedicato alla Expo Felina, si sfideranno i migliori esemplari che saranno valutati da una prestigiosa giuria internazionale composta da 6 membri autorizzata dalla WCF e provenienti dalla Polonia, Bulgaria, Lituania, Italia, Belgio e Olanda in base ai regolamenti dell’AGI Associazione Gatti d’Italia e della WCF (World Cat Federation).
Le gare si svolgeranno entrambi i giorni, sabato e domenica.

Alla fine di ogni giornata i giudici eleggeranno fra i vincitori di ciascuna categoria un esemplare, che otterrà il titolo di “Best in Show del giorno”.
Non mancheranno altre competizioni come il Jubilee Show, dove saranno giudicati i 10 miglior gatti divisi per categoria, cuccioli, adulti, neutri o quelli dedicati a razze particolari.

 

Maggiori informazioni su www.fieramillenaria.it

 

(Foto da Pixabay)




SCARICA LA NOSTRA APP: