La città di Mantova festeggerà i 500 anni di Palazzo Te nel 2025, uno dei simboli più prestigiosi del rinascimento italiano. In programma eventi, mostre, appuntamenti, un percorso di visita aggiornato, con il riallestimento delle prime sale e tanto altro.

Dalla prossima primavera sarà ufficialmente inaugurato il nuovo percorso museale, con tema dominante le Metamorfosi ovidiane, curato da Claudia Cieri Via. L’esposizione sarà arricchita da alcuni capolavori del Rinascimento in prestito e provenienti dal museo del Louvre, dall’Albertina di Vienna e dagli Uffizi di Firenze. Nel corso del nuovo anno Palazzo Te ospiterà inoltre le installazioni cinematografiche multischermo dell’artista britannico Isaac Julien di cui una ispirata proprio al tema delle Metamorfosi.

Il gioiello rinascimentale è tra le tappe imperdibile se si visita Mantova, con la sua celebre Sala dei Giganti, autentico capolavoro di affreschi che avvolgono lo spettatore in una scena mitologica mozzafiato. Altrettanto suggestiva la sala di Amore e Psiche, insieme alla loggia di Davide e il cortile d’onore.

Da non perdere anche gli appuntamenti con le mostre temporanee. Attualmente, visitabile fino al 6 gennaio, sta riscuotendo un grande successo quella di Picasso.

Aperture straordinarie del Palazzo nel periodo natalizio: venerdì 27 dicembre fino alle ore 22.30 con ultimo ingresso alle 21.30, martedì 31 dicembre dalle ore 9.00 alle 18.30 con ultimo ingresso alle 17.30. Chiuso mercoledì 25 dicembre.

(Foto da Archivio)




SCARICA LA NOSTRA APP: