Nell’ultimo weekend del 2024, dal 27 al 30 dicembre, tutti i visitatori del Museo Virgilio di Mantova potranno vivere un’esperienza immersiva grazie ad una inedita esperienza site-specific, con l’artista abruzzese Alessandro Lucci.
Lucci, in questa performance, vestirà i panni di un enigmatico oratore vestito con un gessato marrone, un cappello e una valigetta verde, cimentandosi in una lettura e narrazione oracolare di storie legate alla figura di Virgilio Mago, Poeta, Guida.
All’acquisto del biglietto d’ingresso – incluso nell’esperienza del museo – ogni visitatore riceverà un biglietto informativo sulla performance in corso, avvisando che, sparpagliate tra le otto sale del Museo, più di 100 carte oracolari – ideate e realizzate dallo stesso artista Alessandro Lucci – attendono di essere trovate.
Questo primo evento transgenerazionale e performativo all’interno del Palazzo del Podestà, è pensato appositamente per il nuovo museo: il gioco infatti, diventa parte dell’esperienza museale, snodandosi tra le stanze, dove il visitatore potrà raccogliere una ed una sola carta oracolare, unica e irripetibile, che rappresenta una storia da scoprire. Continuando il percorso tra Bucoliche, Georgiche ed Eneide sarà possibile incontrare l’artista-oratore pronto a svelare il simbolo e la storia racchiusi nella carta. Un percorso affascinante, intimo e personale, che unisce la dimensione ludica alla poesia.
Alla fine della visita, il visitatore potrà conservare la propria carta come ricordo di un’esperienza irripetibile, un incontro personale e suggestivo con la figura di Virgilio e il mondo evocato dalle sue opere.
L’evento è dedicato ad adulti ed adolescenti, cittadini e turisti ed è realizzato a cura di Segni d’infanzia Associazione in collaborazione con Museo Virgilio e Comune di Mantova.
(Foto da ufficio stampa)