
Saranno presentati al pubblico venerdì 28 febbraio 2025 alle 17.30 nell’Atrio degli Arcieri, gli esiti degli interventi di restauro eseguiti sui tre dipinti, oggetto di una donazione giunta al museo lo scorso settembre al Palazzo Ducale di mantova, in ricordo del collezionista Ippolito Cazzaniga Donesmondi.
Il restauro delle tre opere, Cristo davanti a Pilato, Gesù e la Maddalena – di Teodoro Ghisi – e l’Orazione nell’orto – ambito di Lorenzo Costa – è stato affidato alla restauratrice mantovana Emanuela Scaravelli, sotto la direzione del funzionario restauratore di Palazzo Ducale Sara Scatragli.
I tre dipinti si trovavano in condizioni conservative difformi a causa di interventi di restauro pregressi e di vicende conservative diversificate. In previsione di una nuova presentazione al pubblico, il calibrato intervento di restauro è stato condotto sia a livello strutturale, per la corretta conservazione dei pezzi, sia a livello estetico, mirando alla restituzione dei valori espressivi e di equilibrio cromatico caratterizzanti gli autori.
È gradita conferma di partecipazione via modulo google o infopoint tel. 0376 352100 (mart-dom 8.30-13.30).
(Foto da ufficio stampa)
SCARICA LA NOSTRA APP:

