Il 10 luglio la Delegazione FAI di Mantova guiderà una passeggiata attraverso il centro storico dal titolo La città svelata, quattro passi per la Civitas Vetus, alla scoperta delle tracce della vecchia città romana. Il percorso terminerà con la visita alla mostra “La città nascosta. Archeologia urbana a Mantova” attualmente allestita presso il Museo Archeologico di Mantova. Sarà l’archeologo Alberto Manicardi, direttore tecnico di SAP Società Archeologica, ad accompagnare i visitatori e ad illustrare le numerose scoperte che gli scavi degli ultimi vent’anni, hanno contribuito ad arricchire circa la conoscenza della forma urbis della città di Mantova. L’appuntamento è per le 16.00 in Piazza Arche, di fronte all’ingresso del Museo dei Vigili del Fuoco; i posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria.
Il Gruppo FAI di Castiglione delle Stiviere e dell’Alto Mantovano organizza invece quattro serate in altrettanti musei dell’Alto Mantovano dal titolo FAI Serata al museo.
Si parte venerdì 9 luglio con la Civica Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Castiglione delle Stiviere, che ospita più di 250 opere, tra dipinti e sculture, di alcuni dei migliori talenti dell’arte castiglionese.
Venerdì 16 luglio invece ci si sposterà al Museo Civico Goffredo Bellini di Asola, che raccoglie materiali legati soprattutto alla storia della città e del territorio.
Venerdì 23 luglio si andrà al MAST di Castel Goffredo, che ha recentemente inaugurato la sezione archeologica con i reperti etruschi e le prime testimonianze cristiane provenienti dall’antico oratorio di San Michele, ad oggi gli unici presenti sul territorio.
Infine, venerdì 30 luglio le visite si concluderanno al Museo della Sposa di Castiglione delle Stiviere, testimonianza del lavoro che più di 100 donne hanno svolto per 32 anni.