Dopo la presentazione della 25°edizione, fra pochi giorni Festivaletteratura presenterà finalmente il programma definitivo con tutti gli appuntamenti di quello che succederà a Mantova dall’8 al 12 settembre. Il calendario verrà pubblicato giovedì 29 luglio sul sito di Festivaletteratura, mentre martedì 3 agosto verrà presentato, nel corso della tradizionale serata in piazza, nella sua nuova e rivoluzionata veste cartacea: il libretto infatti, si arricchisce di nuovi contenuti e cambia formato per diventare un catalogo della manifestazione.
L’anno scorso il programma non è stato stampato, a causa dell’incertezza e delle incognite che gravavano sull’edizione 2020. Questa pausa forzata ha permesso però di far maturare un’idea che a Festivaletteratura covava da tempo, ma a cui non si era mai riusciti a dar forma, ovvero quella di aggiungere alle descrizioni dei singoli incontri qualcosa che rendesse il programma anche uno strumento di approfondimento, un oggetto ancora più bello da leggere e che, allo stesso tempo, aiutasse a capire meglio le trame, i rimandi, le assonanze che ne tengono insieme i pezzi più di quanto non sia visibile a occhio nudo.
In questo modo il programma si è trasformato in un catalogo, con formato libro: un volume di 224 pagine che conterrà come al solito tutti gli appuntamenti e tutte le informazioni necessarie per navigare il Festival, ma a cui si aggiungerà una nuova sezione, con una serie di contributi originali d’autore. Si tratta di testi scritti da otto ospiti della prossima edizione per approfondire temi, formati ed esperienze che attraverseranno il Festival di settembre.
Il pdf con il programma e tutte le informazioni sarà come al solito scaricabile gratuitamente dal sito di Festivaletteratura, mentre il catalogo cartaceo non verrà distribuito in modo gratuito, come accadeva in passato per il libretto del programma, ma sarà in vendita al prezzo simbolico di 3 euro e sarà grautito solo per i soci Filofestival.
Quest’anno Festivaletteratura recupera anche un’altra bella tradizione, ovvero la presentazione pubblica del programma, martedì 3 agosto in Piazza Leon Battista Alberti alle ore 21:00, con la partecipazione del musicista Alessandro D’Alessandro.
(Immagine inviata da Ton Vilalta Comunication)