Si è concluso il progetto WallArt, che ha portato nel corso degli anni alla realizzazione di opere di street art sul muro perimetrale del parcheggio del Carlo Poma. Un’iniziativa che, a partire dal 2012, ha coinvolto numerosi partner, avvicinando la comunità mantovana all’ospedale, nel segno dell’umanizzazione dei luoghi di cura.

L’ultimo intervento di decorazione è stato coordinato, ancora una volta, da Vincenzo Denti, docente di Discipline Pittoriche al Liceo Artistico Alessandro Dal Prato di Guidizzolo, sezione associata del Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova. Coinvolgerà la classe 5°A dell’istituto, che ha condiviso con l’artista Marco Cerioli la fase di progettazione e che ha supportato lo street artist durante la realizzazione.

Quest’anno sono stati riprodotti sul muro del Poma i volti degli artisti che hanno lasciato il loro segno a Mantova: Giulio Romano, Andrea Mantegna, Isabella d’Este, Claudio Monteverdi, Francesco Galli, Leon Battista Alberti, Gianfrancesco Gonzaga, Giovanni Battista Bertani, Ettore Campogalliani. L’idea di Marco Cerioli è che il muro stesso faccia intravedere il profilo dell’artista tra l’intonaco scrostato e i mattoni, immaginando che la storia stessa dell’operato di questi personaggi trasudi anche dai muri della città.

Il progetto Wallart ha il patrocinio del Comune e della Provincia di Mantova e ha ottenuto negli anni il contributo dello stesso Comune, di Servizitalia, Ducops, Tea, Dussmann Service e Garrò Nereo. Testimonianza di dialogo fra interlocutori privati, istituzioni, scuola e un’azienda socio sanitaria che getta un ponte verso la cittadinanza.

La decorazione del muro del Poma è stato il primo esempio di street art istituzionale a Mantova. I tre tratti iniziali di muro sono stati realizzati con la collaborazione del Liceo Artistico Giulio Romano di Mantova. Sul primo (2012) compaiono i volti dei Nobel italiani Mario Capecchi (2007), Rita Levi Montalcini (1986), Renato Dulbecco (1975) e Salvador Luria (1969), tratteggiati dl collettivo artistico Orticanoodles. Sul secondo, una frenetica città di Mantova, con alcuni dei suoi personaggi storici e delle sue location più riconoscibili: autore Cristian Sonda.




SCARICA LA NOSTRA APP: