Mantova, custodisce da quasi duemila anni il “Sang Real“, il sangue reale di Cristo, i Sacri Vasi custoditi nella Basilica di Sant’Andrea, da cui prende vita “Croce e Delizie”, la manifestazione  tra sacro e profano che animerà la città durante il periodo di Pasqua. Eventi culturali, itinerari tematici, incontri, spettacoli tour guidati, performance teatrali, ma anche gusto.

Croce e Delizie è promossa da Confartigianato Mantova con il patrocinio di Comune di Mantova e Provincia di Mantova, in collaborazione con Ars. Creazione e Spettacolo, Associazione Mantova Weingarten, Compagnia del Preziosissimo Sangue, Guide Turistiche Federagit – Confesercenti Mantova, Iuvenis Danza, Liceo Coreutico e Musicale “Isabella d’Este”, Mantova Network, Mantova Community Network, Museo Diocesano “Francesco Gonzaga”, Associazione Amantovava.

croceedelizie.it

Ecco il programma completo:

Croce, terra, cielo. Storie di santi, papi e cavalieri
18 Aprile – 25 Aprile
Un percorso (in due versioni) nel cuore della città per andare a caccia di storie e leggende sul Santo Graal. A condurci in questo speciale itinerario ci saranno le guide turistiche abilitate di Federagit Mantova.

Migrazioni. Performance di teatro e danza
18 Aprile  –  ore 16:00
Performance di Teatro e Danza con gli allievi del Liceo Coreutico e Musicale “Isabella d’Este”. Una riflessione su cosa significa lasciare un mondo e cercarne uno nuovo. Un lavoro sulla mutazione dell’identità nella migrazione.

L’etica cavalleresca e la tradizione del Santo Graal
18 Aprile  – ore 17:30
Giovanni Pasetti racconta la nascita e l’evoluzione del genere letterario “cavalleresco” che racconta le gesta dei cavalieri alla ricerca del Graal, dei suoi legami con la cultura mantovana e il suo retaggio immaginario.

Cavalcata con i Cavalieri di Weingarten e Mantova
18 Aprile  – ore 18:30
Cavalcata con i Cavalieri di Weingarten e Mantova per le vie della città. Giovedì 18 aprile 2019 ore 18.30 partenza da piazza Virgiliana e arrivo in piazza Mantegna

Pic-nic di Croce e Delizie
20 Aprile – 22 Aprile
Pasqua e Pasquetta in città all’insegna del sapore. La verde Piazza Virgiliana, nel cuore del centro storico, si trasforma in un mercato a cielo aperto delle migliori specialità tipiche mantovane, tutte da gustare

I Templari e la Reliquia del Sangue di Cristo a Mantova
20 Aprile  – ore 17:30
Con la cura della ricerca storica, ma la passione di un romanzo, Alberto Cavazzoli intreccia i misteri legati al Sang Real, a ipotesi e tracce nella città di oggi, per scoprire la magia nascosta di Mantova.

Storie di Pasqua. I vasi di Longino
23 Aprile – 25 Aprile
Un avvincente spettacolo interattivo per raccontare origini e curiosità della Pasqua. Due misteriosi personaggi ci condurranno alla scoperta di enigmi e aneddoti che rendono Mantova la sede perfetta dei Sacri Vasi.

Il Sangue di Gesù Cristo a Mantova e la Compagnia del Preziosissimo
24 Aprile  –  ore 17:30
E’ una storia avvincente quella attorno al Sang Real di Mantova, il “preziosissimo sangue” di Cristo dal quale deriva l’omonima compagnia fondata a Mantova attorno alla reliquia. Con Giorgio Saggiani

Visita notturna alla Basilica di Sant’Andrea
25 Aprile  –  ore 21:00
Uno dei gioielli di Mantova, la Basilica di Sant’Andrea, sotto una diversa luce. Una visita guidata notturna, accompagnati dal direttore del Museo Diocesano di Mantova Monsignor Roberto Brunelli.

La Grancontessa. Reading in sette quadri
26 Aprile  –  ore 18:00
Questa reading teatrale, tratto dall’omonimo romanzo di Edgarda Ferri ricostruisce l’eccezionale vicenda umana di Matilde di Canossa: ricca, contraddittoria, variegata, l’enigmatica personalità, gli obiettivi, i mezzi e la straordinaria determinazione con cui li perseguì.





SCARICA LA NOSTRA APP:







Leave a Comment